Mouse roventi

Trucchi per WhatsApp, tutte le funzionalità sconosciute

Esistono molti trucchi in WhatsApp che solo pochi conoscono. Ecco una lista definitiva delle funzioni più nascoste della app di messaggistica più usata al mondo.

FlopTV Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Tutti i trucchi per WhatsApp

Non tutti conoscono le funzionalità e i trucchi di WhatsApp più nascosti. Infatti la maggioranza degli utenti che usa la app più famosa del mondo per comunicare e chattare è convinta di essere a conoscenza di tutte le possibilità offerte. Ma ne esistono alcune che rimangono nascoste o ignote ai più. A volte si tratta di comuni opzioni, a volte invece sono solo semplici accorgimenti a cui nessuno fa caso. 

Lo sapevi che WhatsApp offre la possibilità di creare delle scorciatoie per le chat più utilizzate, aumentare la privacy o cambiare lo stile dei caratteri in un messaggio di chat?

Ecco quindi una lista che elenca tutti i trucchi o le funzionalità più nascoste di WhatsApp!

Creare una scorciatoia per le conversazioni preferite 

Hai dei contatti WhatsApp preferiti o gruppi all'interno dei quali scrivi costantemente? Allora questa funzionalità fa al caso tuo.

Lo sapevi che è possibile aggiungere un collegamento sulla schermata iniziale del tuo smartphone che rimanda direttamente alle tue conversazioni più usate? Per accedere a questa funzionalità sono necessari solo alcuni semplici passaggi.   

  1. Aprire WhatsApp
  2. Nella schermata delle chat premere a lungo sulla conversazione per la quale si vuole fare il collegamento diretto fino a che la stessa viene contrassegnata da un simbolo di spunta 
  3. Cliccare sulle opzioni dell'applicazione 
  4. Cliccare su "Aggiungi collegamento chat"

Trucchi WhatsApp - Creare una shortcut

A questo punto WhatsApp crea un collegamento alla chat direttamente sulla schermata iniziale del vostro dispositivo. L'icona creata ha la stessa immagine del profilo che contrassegna il contatto o il gruppo. 

Trucchi WhatsApp per risparmiare traffico dati e spazio

WhatsApp è un ottimo strumento per condividere video e immagini divertenti, ma a volte si rivela uno strumento a doppio taglio. Infatti, soprattutto all'interno di gruppi, la condivisione di immagini, meme o video potrebbe raggiungere livelli vertiginosi, con decine di contenuti media postati ogni giorno. Questo potrebbe essere deleterio sia per la memoria dello smartphone, sia per l'uso di dati internet mobile necessari per il download. Per prevenire tutto questo WhatsApp offre la possibilità di bloccare tutti i download di immagini e video. Attenzione però, abilitando questa opzione vengono disabilitati TUTTI i download, non solo quelli provenienti da alcune chat.

Ecco i passaggi per disabilitare il download di media:

  1. Andare nella sezione Opzioni di WhatsApp
  2. Entrare in Impostazioni
  3. Nella schermata delle impostazioni, andare in utilizzo dati
  4. In questa sezione, selezionare "quando utilizzi la rete mobile" e togliere la spunta a tutto; selezionare "Quando connesso tramite Wi-Fi" e togliere la spunta a tutto; selezionare "Quando sei in roaming" e togliere la spunta a tutto.

Schermata di WhatsApp dove si può impedire il download dei media - Trucchi WhatsApp

Aumentare la Privacy

Aumentare la privacy potrebbe essere un'azione di poca importanza se solitamente usiamo WhatsApp per comunicare con persone che conosciamo bene come amici, famigliari o colleghi. Ma come la mettiamo se il nostro numero viene aggiunto a un gruppo di persone che conosciamo poco o per niente? Probabilmente non vogliamo che tutti sappiano quale sia il nostro status, la foto del profilo oppure il nostro ultimo accesso.

Bene per aumentare il livello di privacy su WhatsApp bisogna:

  1. Andare nella sezione Opzioni
  2. Entrare in Impostazioni
  3. Nella schermata delle impostazioni, andare in Account e poi Privacy
  4. Qui è possibile fare tutte le correzioni desiderate per modificare la propria privacy

Trucchi WhatsApp - Schermata di modifica della privacy
 

In questa sezione è possibile scegliere se tutti, i soli contatti oppure nessuno può vedere i dettagli relativi al nostro profilo. 

Mettere in Muto una chat

Le notifiche sonore di WhatsApp possono diventare fastidiose, soprattutto nel momento in cui si fa parte di gruppi con numerosi partecipanti che mandano una miriade di messaggi e contenuti media. Per ovviare a questa situazione è possibile mettere in muto qualunque chat si desidera.

Per fare questo bisogna:

  1. Aprire WhatsApp
  2. Nella schermata delle chat premere a lungo sulla conversazione che si vuole mettere in silenzioso fino a quando la stessa viene contrassegnata con una spunta
  3. Tappare sul simbolo autoparlante in alto a destra dell'applicazione
  4. Nella successiva schermata decidere per quanto tempo si vuole mettere in muto la chat in questione.

Cambiare sfondo

WhatsApp offre la possibilità di cambiare sfondo alle chat. Si tratta di un'operazione semplicissima da eseguire.

Ecco come fare:

  1. Andare nella sezione Opzioni
  2. Entrare in Impostazioni
  3. Nella schermata delle impostazioni, andare in Chat e poi in Sfondo
  4. Qui è possibile impostare lo sfondo che più ci piace, scegliendo immagini dalla nostra galleria personale, dalla collezione predefinita di sfondi o da colori a tinta unita.

Trucchi WhatsApp - Come cambiare sfondo alle chat

Cercare all'interno di una chat

Quante volte ci siamo ritrovati a scrollare per minuti all'interno di una stessa chat leggendo a ritroso messaggi su messaggi cercando di trovare un nome, un numero di telefono o altro? 

Infatti non tutti sanno che esiste la possibilità di cercare una parola all'interno di qualunque chat e passare in rassegna tutte le volte che lo stesso termine è stato usato.

Accedere a questa funzionalità è molto semplice:

  1. Dopo aver selezionato la chat che ci interessa, cliccare sulle opzioni in alto a destra della schermata
  2. Nel nuovo menu a tendina che compare, selezionare cerca

Trucchi WhatsApp - tasto cerca

Nella nuova schermata è possibile inserire la parola che si desidera cercare all'interno della chat. Usando i simboli a lato del campo di ricerca è possibile visualizzare tutte le volte che quel termine è stato usato nella conversazione, scrollando verso l'alto o il basso.

Trucchi WhatsApp - Funzione cerca

Inviare una chat via mail 

WhatsApp offre la possibilità di spedire una chat via mail. Questa opzione potrebbe essere di grande aiuto nel caso in cui si voglia fare un back up di una specifica conversazione. 

Per accedere a questa funzione bisogna:

  1. Selezionare la chat che si vuole inviare via mail
  2. Andare nella sezione Opzioni
  3. Entrare in Altro
  4. Scegliere "invia chat via email"

Trucchi WhatsApp - Spedire via mail una conversazione

La conversazione può essere spedita via mail con o senza allegati media. Naturalmente una mail con tutti gli allegati media è più pesante in termini di dimensione del file. Purtroppo le chat possono essere spedite via mail solo singolarmente e possono contenere un massimo di 40mila messaggi.

Conoscere quando un messaggio è stato letto

Tutti gli utenti di WhatsApp sanno che le due spunte grigie indicano che un messaggio è stato consegnato al destinatario, mentre le due spunte blu indicano che il messaggio è stato letto. Esiste però una funzione che mostra l'orario esatto di consegna e di lettura.

Per accedere a questa funzione bisogna:

  1. Selezionare una chat
  2. Tenere premuto su un singolo messaggio all'interno della conversazione
  3. Premere sul tasto "info", contrassegnato da una "i", in alto allo schermo

Trucchi WhatsApp - Conoscere le informazioni di lettura del messaggio

Contrassegnare un messaggio come importante

WhatsApp permette anche di contrassegnare un particolare messaggio come importante, in modo da renderne più facile l'accesso tutte le volte che si desidera.

Per fare questa operazione bisogna

  1. Selezionare una chat
  2. Tenere premuto sul messaggio che si vuole contrassegnare come importante
  3. Premere sull'icona stella in alto allo schermo

Tutti i messaggi contrassegnati come importanti sono visibili nella sezione "Messaggi importanti" nelle impostazioni.

Trucchi WhatsApp - Come contrassegnare come importante un messaggio WhatsApp

Creazione di messaggi Broadcast

Fra le funzioni disponibili in WhatsApp esiste anche quella relativa ai messaggi cosiddetti Broadcast. Si tratta di messaggi che possono essere spediti a molti destinatari, senza però includere questi contatti all'interno di un gruppo.

Per creare messaggi Broadcast su WhatsApp si deve: 

  1. Entrare nella lista delle chat e andare in Opzioni
  2. Selezionare Nuovo broadcast
  3. Includere tutti i contatti a cui vuoi spedire il messaggio e confermare 
  4. Scrivere il messaggio e inviarlo ai contatti selezionati

Trucchi WhatsApp - Come creare un messaggio broadcast

Taggare e citare messaggi 

Una delle ultime funzioni introdotte in WhatsApp permette il tag di utenti e la citazione di messaggi all'interno di una conversazione.

Per taggare un contatto all'interno di una conversazione di gruppo basta immettere il simbolo @ seguito dal nome del tuo contatto. Lo si può scegliere nel menu a tendina che si visualizza e che contiene tutti i contatti che partecipano alla conversazione. La persona taggata riceve una notifica anche nel caso in cui la stessa abbia messo in muto lo stesso gruppo di conversazione. 

All'interno di una conversazione è possibile anche citare un particolare messaggio al quale si vuole dare una specifica risposta. Per fare ciò si deve:

  1. Entrare nella conversazione
  2. Selezionare e tenere premuto sul messaggio da citare
  3. Toccare la freccia rivolta verso sinistra nella barra in alto allo schermo
  4. Scrivere e inviare il messaggio

trucchi WhatsApp - Come citare un messaggio

Nella speranza che questi suggerimenti ti siano di aiuto, in caso di domande o dubbi ti rimandiamo poco più sotto alla sezione commenti. 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #WhatsApp

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV