Floppy

Grassetto, corsivo e barrato su WhatsApp, come fare?

Cambiare stili di scrittura su WhatsApp è possibile e semplicissimo! Ecco come fare per chattare in grassetto, corsivo o barrato.

FlopTV Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Una schermata della applicazione WhatsApp

Non tutti sanno che è possibile scrivere in Grassetto, Corsivo e Barrato in WhatsApp. Si tratta di una feature nascosta ma che non mancherà di rendere originali i vostri messaggi di chat. 

WhatsApp offre a ogni utente una serie di trucchi e combinazioni che permettono di sbloccare delle caratteristiche speciali all'interno dell'app. Una di queste è la possibilità di scrivere messaggi testuali sfruttando stili di scrittura differenti. Infatti tramite l'inserimento di opportuni caratteri è possibile inviare messaggi in stile corsivo, barrato o grassetto.

Bisogna premettere però che per cambiare stili di scrittura su WhatsApp è necessario avere una versione dell'applicazione superiore o uguale alla 2.12.535 per Android e alla 2.12.17 per iOS. 

Stile Corsivo su WhatsApp

Come detto uno degli stili utilizzabili su WhatsApp è il corsivo, conosciuto anche come Italic. Per attivare il corsivo è necessario, come detto più sopra, usare una speciale combinazione di caratteri. Nello specifico è necessario che all'inizio e alla fine della frase o parola che si vuole in corsivo vengano inseriti due _ , simbolo conosciuto anche come "underscore" o "trattino basso".    

Messaggio in corsivo su WhatsApp

In pratica per ottenere questo Ci vediamo questa sera in pizzeria bisogna scrivere su whatsApp così _ci vediamo questa sera in pizzeria_ 

Stile Grassetto su WhatsApp

Per usare lo stile Grassetto, usato per dare particolare enfasi a una parola o a una particolare frase, è necessario anche in questo caso l'inserimento di un carattere. Per sbloccare il Grassetto o bold text bisogna inserire l'asterisco, *, all'inizio o alla fine della frase o parola da trasformare.

Messaggio in grassetto su WhatsApp

Tornando al nostro esempio per ottenere ci vediamo questa sera in pizzeria bisogna scrivere così in WhatsApp *ci vediamo questa sera in pizzeria*.  

Stile Barrato su WhatsApp

Per usare lo stile Barrato su WhatsApp è necessario, come negli altri due casi, immettere un carattere all'inizio e alla fine della frase o parola da barrare. Questa volta lo stile strikethrough text è attivabile tramite il carattere ~.

Messaggio in barrato su WhatsApp

Per ottenere questo messaggio ci vediamo questa sera in pizzeria bisogna scrivere ~ci vediamo questa sera in pizzeria~ in WhatsApp.

Cambiare font in WhatsApp

La chat di WhatsApp usa il Roboto come font predefinito. È possibile cambiare questo stile di carattere, grazie all'inserimento, anche in questo caso, di un simbolo speciale all'inizio e alla fine della frase o parola che si vuole trasformare. Infatti usando il simbolo ` tre volte all'inizio e alla fine della frase che si vuole trasformare, il nostro messaggio sarà visualizzato con il font speciale FixedSys.

Schermata con scritta in FixedSys su WhatsApp

In pratica per cambiare font e usare il FixedSys bisogna scrivere ```ci vediamo questa sera in pizzeria```.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #WhatsApp

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV