Notizie

L'Italia dei luoghi comuni raccontata in un video che sfata ogni stereotipo

Italy: The Extraordinary Commonplace racconta l'Italia attraverso i suoi luoghi comuni. Obiettivo: sfatare ogni stereotipo. Guarda il video virale.

FlopTV Autore:

Pubblicato:

Un video realizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico è diventato virale. Non ci credi? Eppure è vero, e il modo in cui ci è riuscito è molto semplice: gli è bastato riuscire nell'ardua missione di sfatare i luoghi comuni associati all'Italia.

Non solo pizza e mandolino; non solo moda e design. Il nostro Paese non si ferma ai suoi straordinari stereotipi, e il filmato Italy: the Extraordinary Commonplace lo mostra in modo eccellente in poco meno di 3 minuti di girato.

A ciascun luogo comune segue il suo rovesciamento; a ciascun apparente difetto fa seguito un colpo di scena. La conclusione a cui si può arrivare è una sola: c'è molto di più, nell'Italia, di quello che appare a prima vista.

Il filmato Italy: The Extraordinary Commonplace

Speriamo che alla stessa conclusione arrivino i partecipanti del World Economic Forum, la conferenza mondiale dell'economia dove il video è stato mostrato in anteprima.

A pochi mesi dall'Expo di Milano, non farebbe male a nessuno ricordare che i prodotti italiani sono una risorsa per tutti, in primo luogo per l'Italia stessa.
E non parliamo solo di cibo e vestiti, ma anche di importanti componenti tecnologiche, della farmaceutica e dell'automazione.

Ad esempio, lo sapevi che siamo stati il terzo paese al mondo ad aver inviato un satellite in orbita? Eppure in tanti ce lo siamo dimenticato.

Per un bel ripasso di storia contemporanea (e non solo), ti lascio al video qui sopra. Ma attento: se sei sensibile a certe cose, potresti persino commuoverti.

 

Ti è piaciuto questo video? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV