Facebook ti difende dal ‘revenge porn’ con le tue foto di nudo
34 condivisioni

Facebook ha trovato un metodo geniale per combattere il “revenge porn”, ovvero quando l’ex diffonde materiale privato come chat, foto di nudo e video porno amatoriali fatti insieme.
L’azienda di Mark Zuckerberg infatti, in accordo con l’autorità del governo australiano per la cyber security, sta sviluppando un sistema in grado di riconoscere ed eliminare tutti i contenuti derivanti dal revenge porn.

Di cosa ha bisogno Facebook per riuscirci?
Semplicemente il vostro materiale “compromettente” in anticipo, prima che venga postato dall’ex per vendetta. In tal modo il sistema ottiene una sorta di “impronta digitale”, un pezzo di codice chiamato “hash”, che consente l’individuazione in rete del contenuto privato e la cancellazione in caso venisse pubblicato.
Questo metodo sfrutta così i medesimi meccanismi di intelligenza artificiale adoperati per il riconoscimento del volto nelle immagini o altri servizi messi a disposizione dai ragazzi di Facebook.

Ovviamente però tale misura di sicurezza non è esente da rischi. Anzitutto, occorre ovviamente che la vittima potenziale possegga i file originali e non è sempre possibile. Uno scatto rubato con lo smartphone alla propria metà e addio per sempre alla foto di nudo che non vogliamo pubblica.
Un altro rischio è rappresentato dalla possibilità di eventuali ritocchi alle immagini che magari potrebbero essere caricate altrove senza poter fermare la violazione. Dunque gli algoritmi di Facebook potrebbero anche venire aggirati.
Ci si pone inoltre il quesito di quanto le persone siano disposte a fornire i contenuti compromettenti a degli “sconosciuti” e non prima di aver compilato un questionario delle autorità locali.
E voi che ne pensate? Fornireste le vostre foto di nudo a Facebook?
Altro su #Social Network
-
Pubblicato
Facebook è nuovamente pronto a cambiare volto. Ecco il doppio news feed, attualmente in fase di test.Leggi l'articolo
Floppy -
Pubblicato
Il ricercato dalla polizia Michael Zydel ha promesso di costituirsi in caso le autorità avessero raggiunto almeno mille condivisioni con il loro successivo...Leggi l'articolo
Il meglio del peggio -
Pubblicato
Lo Snooze, funzionalità per il "silenzioso" già presente su WhatsApp, approderà anche su Facebook e permetterà di stabilire il periodo esatto di tregua dalle...Leggi l'articolo
Floppy -
Pubblicato
Facebook sta sperimentando una nuova applicazione, Instant Videos, che permetterà di risparmiare molto sul traffico dati.Leggi l'articolo
Floppy -
Pubblicato
Durante un esperimento sull'Intelligenza Artificiale condotto da Facebook, i due bot coinvolti hanno iniziato a comunicare fra loro con un linguaggio a noi...Leggi l'articolo
Floppy -
Pubblicato
La pubblicità su Facebook indossa i panni vintage grazie ad una estensione gratuita.Leggi l'articolo
Floppy
Iscriviti alla newsletter di FlopTV
Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV