Il Commissario Mambo - in nome della legge - su FlopTV

Il Commissario Mambo è la prima serie al mondo in cui la sigla dura più dell’episodio: una sigla struggente e malinconica che è un tributo alle grandi fiction poliziesche Rai in bianco e nero degli anni '60 e che introduce ai demenziali scenari a colori

Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Il Commissario Mambo è la prima serie al mondo in cui la sigla dura più dell’episodio: una sigla struggente e malinconica che è un tributo alle grandi fiction poliziesche Rai in bianco e  nero degli anni '60 e che introduce ai demenziali scenari a colori in cui sono ambientate le avventure del protagonista.

Il Commissario Mambo (di cui si conosce solo il cognome, d’altra parte alzi la mano chi sa come si chiama il Tenente Colombo o l’ Ispettore Derrick! ) non è un piacione come Manara, non è simpatico come Coliandro, non è istintivo come Montalbano: è un outsider d’altri tempi, un solitario dai modi bruschi e sbrigativi, un cane sciolto, ma soprattutto un genio investigativo assolutamente fuori dagli schemi.

Il Commissario Mambo è Paolo Viola, un uomo che prima ancora che un uomo è, appunto, un Commissario: la sua struttura fisiognomica (per quanto potrebbe benissimo passare anche per un Senatore romano, un Ginecologo o un Avvocato di grido), il capello argentato, la corporatura massiccia e il look classico-sdrucito ne fanno come immagine pubblica, necessariamente e assolutamente, un Commissario.

Partendo da qui e dalla sua incontenibile creatività linguistica fatta di continui svarioni e di uno slang spesso incomprensibile anche per sua moglie e i suoi parenti più stretti, non è stato difficile per i Morinibros pensare di costruirgli addosso un personaggio vero e proprio; un personaggio che dentro agli schemi della parodia poliziesca avesse quella speciale “aura” e quella personalissima  capacità comunicativa fatta di paradossi e romanità che Paolo porta con sé ovunque vada.

I Morinibros - ovvero Max e Francesco Morini (quest'ultimo interpreta l’Ispettore Fefè ne Il Commissario Mambo) - sono gli autori de Il Commissario Mambo. 
Una coppia di fratelli artisticamente "atipici" rispetto al panorama romano,  originale, innovativa e fuori dagli schemi tradizionali comico-spalla, presenti sulla scena comica italiana dal 1995.

Ormai definitivamente dediti al lavoro di autori e formatori, ma comunque anche attori, registi e musicisti, studiosi ed appassionati di Umorismo in ogni suo aspetto, i Morinibros nei loro progetti continuano a seguire il filo conduttore che ha caratterizzato fin dall' inizio il loro percorso: dare sempre anima e cervello, passione e intelligenza, originalità e dignità all'Arte e alla Comunicazione Comica in tutte le sue espressioni.

  

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Paolo Viola

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV