'FlopTV12' vs 'Zairo'

Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Dopo "FlopTV 12" la serie interattiva che vale la metà di 24 nata dalla alla fervida fantasia paranoide di Maccio Capatonda e scaricabile dall'iTunes Store (http://itunes.apple.com/it/app/floptv-12/id347927807?mt=8)...

...Arriva 'Zairo' primo film interattivo: adesso si può cambiare la trama
Con il format 'Game' è possibile cambiare il finale di un film, parlare con i protagonisti o guidare le loro azioni, insomma intervenire direttamente sulla sceneggiatura
Roma, 10 maggio 2010 -  Da oggi è possibile cambiare il finale di un film, parlare con i protagonisti o guidare le loro azioni, insomma intervenire direttamente sulla sceneggiatura. L`idea di unire il mondo cinematografico con quello dell`intrattenimento dando la possibilità allo spettatore di gestire il film, di decidere del destino dei protagonisti, di immedesimarsi nel personaggio è frutto dell`ingegno di un napoletano: il format mediatico ‘Game’ - ideato da Massimiliano Farace e del gruppo fondatore dell`Atlantica Production con sedi a Bologna e Miami, successivamente arricchito dal contributo del regista Antonio Centomani - unisce tecnologia, capacità narrativa e cinema in un videogioco.
Nasce così il primo film interattivo, il cine-game d’azione ‘Zairo’, una spystory per la regia di Centomani e prodotta da Farace che è anche interprete assieme ad Alessia Fabiani, Gianpa Serino, Luca Riemma e che vede anche la partecipazione straordinaria di Claudia Gerini.
 “La televisione prolifera di format incentrati sulla partecipazione attiva del telespettatore, come i reality, dotati di strumenti d`interazione come il ‘televoto’ - spiega Farace - ‘Game’ è un innovativo progetto di cinema interattivo mai realizzato prima d`ora che va oltre la passività mediatica e che crea una vera e propria interattività fra il film e lo spettatore”.

Lo slogan rende bene l`idea: ‘vivi il tuo gioco, fai la tua scelta’. Lo spettatore-giocatore, comodamente seduto sulla poltrona di casa, inserendo il dvd in un qualsiasi lettore universale potrà scegliere tra varie opzioni come lingua e/o sottotitoli, attraverso il proprio telecomando, potrà scegliersi la sceneggiatura, decidere - mediante una schermata - le azioni che deve svolgere uno dei personaggi del film che consente un proseguimento diverso della trama e del finale.
 
‘Zairo’ è una spystory per gli appassionati del genere poliziesco: è la storia di un agente di polizia (interpretato dallo stesso Farace) figlio adottivo di Mister Lian, influente uomo d’affari cinese che è anche uno dei quattro boss della più importante organizzazione criminale cinese, la Stella Nera. Morto il padre, Zairo e suo fratello Daniel prendono strade diverse: il primo entra in polizia, il secondo, invece, fugge con l`aiuto di una gang albanese e diviene informatore di suo fratello. “Il film è ambientato a Bologna, Napoli, sulle Alpi e in altre location - racconta Centomani - per realizzarlo ci sono voluti ben quattordici mesi, tra produzione, post produzione, effetti speciali, montaggio, sonorizzazione, doppiaggio”.

Zairo ‘il primo giorno’ è l`episodio numero uno di una serie televisiva di dodici episodi già in distribuzione in 38mila edicole situate in tutta Italia, negli aeroporti, nei centri commerciali, nelle stazioni e negli autogrill. A breve, infine, sarà pronto anche il libro.

via http://quotidianonet.ilsole24ore.com/tecnologia/2010/05/10/329530-arriva_zairo.shtml

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Maccio Capatonda

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV