FlopTv a Giffoni

Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

06/07/10 – L’amore sarà il tema di questa 40a edizione del Giffoni Film Festival, rassegna di cinema dedicato ai giovani. Dal 18 al 31 luglio, Giffoni Valle Piana si prepara ad ospitare il festival che l’ha resa celebre nel mondo. Nella conferenza romana, il patròn del festival, Claudio Gubitosi, racconta con commozione i suoi 40 anni di lavoro mentre scorrono le immagini dei ricordi del festival che ogni anno raccoglie i nomi più importanti della storia del cinema internazionale. Tema dell’edizione 2010 sarà l’amore declinato in tutte le sue accezioni: l’amicizia, il rapporto genitori figli, l’amore come terapia e i gli amori più complicati e spesso oscuri. Anche quest’anno il Giffoni Film Festival è pronto a partire e ad ospitare i 3000 giovani giurati tra i 3 e i 23 anni, provenienti da 43 nazioni che dovranno decretare i vincitori delle 7 categorie in gara: ELEMNTS+3, ELEMENTS +6, ELEMENTS +10, GENRATOR +13, GENERATOR +16, Inquieti/Troubled Gaze (dedicata a studenti universitari e adulti) e MyGiffoni (dedicata ai film fatti dalle scuole). Durante le 14 giornate del festival saranno proiettati 162 film tra lungometraggi e cortometraggi in concorso e fuori concorso. 100, tra ex giurati, aspiranti attori, registi, scrittori tra i 18 e i 23 anni potranno partecipare, invece, al Giffoni Masterclass, una sezione speciale del festival dove potranno assistere alle “lezioni” di nomi importantissimi del cinema e non solo: Davide Marengo, Gianni Minà, Giuseppe Piccioni, Pippo Del Bono, Giovanni Veronesi, Pupi Avati, Maccio Capatonda, Ivo Avido e Luciano Ligabue che riceverà il Premio Truffaut.

Oltre al concorso Giffoni presenterà numerose anteprime cinematografiche ed alcuni teaser tra cui: Sansone, la commedia della 20th Century Fox, Cattivissimo me, il film d’esordio in 3D della Universal Pictures, L’Apprendista Stregone, ispirato all’episodio di Topolino in Fantasia (nel cast Monica Bellucci, Nicolas Cage e Alfred Molina) e un teaser di 20 minuti di Shrek e Vissero Felici e Contenti, il quarto capitolo della saga dell’orco di casa Dreamworks.

Attesissimi anche gli ospiti che prenderanno parte al Giffoni 2010 tra cui: Claudia Pandolfi, Emilio Solfrizzi, Luca Ward, Sabrina Impacciatore, Ambra Angiolini, il duo Ficarra e Picone, Giovanna Mezzogiorno, Margherita Buy, Piera Degli Esposti, Isabella Ragonese, Valeria Solarino e Michele Riondino. Raoul Bova sarà a Giffoni con il primo ospite internazionale del festival, Susan Sarandon. Insieme a lei, tra gli ospiti internazionali ci saranno Jesse McCartney, Elijah Wood (ospite anche della Trilogia dell’Anello di Peter Jackson, evento speciale di cinema a Giffoni), Margareth Madè, e l’attesissimo Samuel L. Jackson.

Poi eventi speciali e musica con Carmen Consoli, Elio e le Storie Tese, I DaRI, I Baustelle e tanti altri.

via www.radiocinema.it

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Maccio Capatonda

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV