Mouse roventi

Vuoi cambiare colore degli occhi? Presto col laser potrai farlo

Arriva dalla Stroma Medical il procedimento che tutti sognavano: il cambiamento di colore degli occhi tramite chirurgia laser! Trovate tutti i dettagli nel nostro articolo.

Danilo Abate Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Un occhio sottoposto al laser

Il colore blu degli occhi è assolutamente quello più ammirato e ricercato. Nonostante esso sia un colore molto comune fra attori e modelli, solo il 17% della popolazione globale ha gli occhi blu. Per la maggior parte delle persone, circa l’80%, il motivo principale che spinge chi compra lentine o impianti artificiali all’iride, è l'ottenere un colore blu degli occhi.

Fra non molto però, per gli amanti degli occhi blu arriverà una grande novità: tramite chirurgia laser sarà infatti possibile cambiare il colore dei propri occhi, mediante un metodo messo a punto dalla compagnia californiana Stroma Medical.

il colore dei tuoi occhi non ti hai convinto? Problema risolto:si passa al blu o al verde!

La procedura laser consiste nell’eliminare la melanina, il pigmento che colora anche i capelli e la pelle, dalla superficie dell’iride, permettendo alla luce di penetrare nello stroma. In tal modo, si riescono ad ottenere degli occhi chiari, tramite un effetto simile allo scattering (diffusione) di Rayleigh, che avviene quando la luce attraversa un mezzo trasparente. Lo scattering di Rayleigh ci permette ad esempio di vedere il cielo di colore azzurro.

L'attrice Amy Adams Amy Adams
Tutti potranno avere gli occhi azzurri di Amy Adams

Afferma il Dottor Gregg Homer, uno degli artifici della straordinaria procedura:

Il principio fondamentale si basa sul fatto che sotto ogni occhio marrone si nasconde uno di colore blu. L’unica differenza fra un occhio marrone e uno blu è lo strato di pigmento sulla superficie. Se eliminiamo quello strato, la luce può penetrare nello stroma, le piccole fibre che appaiono come raggi di una bicicletta in un occhio chiaro. In tal modo si riesce a ottenere un colore blu.

Il trattamento al laser elimina così il fragile strato di pigmento dell’iride, che porta il corpo a cominciare a rimuovere il tessuto naturalmente. Anche se la procedura richiede circa 20 secondi, l’occhio blu impiegherà qualche settimana per palesarsi, dato che il corpo rilascia il pigmento gradualmente.

È difficile rischiare di far male a qualcuno col laser perché l’energia sprigionata è molto bassa. Il laser è indirizzato solo all’iride e non entra in alcuna parte dell’occhio dove si trovano delicati nervi implicati nel processo visivo.

La procedura al laserOddity Central
La procedura illustrata

Stroma Medical ha già testato il trattamento su 17 pazienti messicani e 20 del Costa Rica. Il prezzo ipotizzato per un cambio di colore degli occhi attualmente si aggira sui 5mila dollari.

Alcuni esperti del settore sono però scettici riguardo la sicurezza della procedura, affermando che rimuovere lo strato di pigmento dall’iride rischierebbe di far aumentare la pressione oculare.

Continua poi Homer:

Quante volte si sente in giro qualcuno che dice a un amico: ‘Invidio così tanto i tuoi occhi blu!’. Grazie però alla nostra procedura, ognuno sarà più libero di esprimere se stesso in un modo del tutto nuovo.

E voi che ne pensate? Vorreste cambiare il colore dei vostri occhi un giorno?

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV