Mouse roventi

UFO Robot Goldrake compie 40 anni

UFO Robot Goldrake compie 40 anni: ecco chi è l'iconico personaggio che ha accompagnato più generazioni di appassionati.

Biagio Petronaci Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

La foto del protagonista

Sono passati 40 anni da quando Rai 2, allora chiamata Rete 2, mandò in onda una serie animata divenuta un’icona della cultura pop. UFO Robot Goldrake, che in Italia venne preceduto da “Atlas” per un simpatico errore (atlas è il nome che in Francia viene dato alla guida televisiva), arrivò nel nostro paese nel lontano 1978.

Abbiamo già avuto modo di parlare di questo prodotto televisivo nel nostro speciale dedicato ai migliori cartoni animati degli anni '70, che potete leggere qui

Molte sono state le critiche, come quelle partite da Enzo Tortora (che denunciava proprio l'eccessiva violenza della serie animata), che non hanno comunque spento il successo di quelle meravigliose avventure dedicate al gigantesco robot che si batteva contro il terribile Vega. In Giappone Goldrake è stato totalmente travolto dal successo di Mazinga ed è caduto nel dimenticatoio. In Italia, invece, il robot si è assicurato un posto indelebile nel panorama televisivo degli anni ‘70 e ‘80 e ha contribuito a creare la televisione dei ragazzi che ha tenuto più generazioni incollati allo schermo. 

Per quarant'anni Goldrake, insieme ad altri fantastici programmi, ha accompagnato numerosissimi giovani in viaggi unici. Chiunque, sentendo le note che accompagnavano ogni singolo episodio, sono spinti a cantare a squarciagola.

Ecco la celebre sigla:

La società editrice La Torre ha inoltre deciso di proporre al pubblico un'edizione speciale, in edizione limitata e numerata, di C'era una volta Goldrake. La vera storia del robot giapponese che ha rivoluzionato la TV italiana di Massimo Nicora. Questo interessante saggio analizza il percorso che ha portato la serie televisiva dal Giappone alla Francia e, subito dopo, in Italia. 

Buon compleanno, UFO Robot Goldrake e grazie per le emozioni che ci hai regalato.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV