Mouse roventi

Sumiko, la dj ottantaduenne che fa ballare il mondo

Da Tokyo Sumiko Iwamuro, dj donna di 82 anni, sorprende e intrattiene il mondo intero con la sua musica che fa ballare il pubblico di ogni età.

Danilo Abate Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Sumiko alla consolle

Sumiko Iwamuro di giorno gestisce un ristorante cinese a Tokyo, dove trascorre le giornate preparando ravioli, ma quando il sole tramonta si trasforma in DJ Sumirock, una festaiola piena di energia che si esibisce in popolari nightclub della capitale giapponese.

DJ Sumirock alla consoleDJ Sumirock
DJ Sumirock alla console

Sumiko ha scoperto la passione per la musica techno 12 anni fa, mentre sceglieva la playlist per il compleanno di suo figlio, e ha trovato il genere così interessante da dedicare un anno intero a capire i trucchi del mestiere del disc jokey. Dopo un po' di pratica ha deciso dunque di creare delle proprie tracce originali, che mescolano musica techno col jazz, canzoni francesi e musica classica.

Il suo stile peculiare ha permesso a Sumiko di diventare una delle dj più popolari di Tokyo.

Ha affermato, orgogliosa, Iwamuro:

Quando sono alla consolle, voglio solo trovare il ritmo giusto, scegliere la musica adatta, ma la cosa più bella è vedere il mio pubblico divertirsi.

Ciò che rende fantastica la musica della donna ottantaduenne è il modo in cui riesce a coinvolgere il pubblico di qualsiasi età, annullando ogni differenza generazionale.

Fuminari Fujii, ragazzo di 25 anni, ha detto:

I suoi eventi sono, cioè, lei ha questa energia che va oltre l’età, e può eguagliare quella di qualsiasi persona giovane in discoteca. Sumiko è davvero cool!

Sumiko mentre crea delle nuove tracceDJ Sumirock
Sumiko mentre crea delle nuove tracce

L’anziana dj giapponese afferma che creare musica alla consolle nei nightclub è come cucinare ravioli in un ristorante:

In entrambi i casi, i risultati sono visibili immediatamente. Se il cliente mangia il cibo che hai preparato, si vede sul suo volto se è delizioso o no, e se un dj fa buona musica, tutti quanti balleranno felici.

Sumiko ha ereditato la passione per la musica da suo padre, musicista jazz. Durante la Seconda Guerra Mondiale, la piccola Iwarumo ascoltava il jazz al grammofono, attenuandone il volume con un cuscino, in modo da non far capire ai vicini che lei stesse ascoltando la “musica del nemico”.

All’età di 19 anni, Sumiko ha cominciato a dare una mano nel ristorante di famiglia, dovendo così rinunciare ad una carriera nel mondo della musica, almeno momentaneamente.

Dj Sumirock si esibisce mensilmente al DecabarZ, un popolare nightclub nel cuore del distretto di Shinjuku, ma spera un giorno di poter debuttare anche in un club di New York. Per una dj di età avanzata divenuta così popolare, non è un’impresa impossibile!

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV