Mouse roventi

Star Wars: Episode IX, Colin Trevorrow abbandona la regia

Colin Trevorrow dice addio alla regia di Star Wars: Episode IX e Lucasfilm è pronta a scegliere un nuovo sostituto.

Biagio Petronaci Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Colin Trevorrow e il logo ufficiale di Star Wars

Proprio nelle scorse ore Colin Trevorrow ha deciso di abbandonare la regia di Star Wars: Episode IX.

La Lucasfilm e Colin Trevorrow hanno deciso consensualmente di terminare il loro rapporto lavorativo per Star Wars: Episode IX. Colin è stato uno splendido collaboratore durante tutto il processo di sviluppo, ma le nostre visioni del progetto erano diverse. Auguriamo a Colin il meglio e rilasceremo presto nuove informazioni sul film.

Queste sono le parole diffuse da Disney.

Le motivazioni dell’abbandono non sono ancora chiare. Molti identificano la sceneggiatura come principale motivo della rottura dei rapporti. Questa ipotesi, per quanto possa sembrare credibile, non trova fondamenti. Infatti, Disney ha assunto Jack Thorne per revisionare l’ultima stesura della sceneggiatura di Trevorrow.

Pochi mesi fa era toccato un destino simile a Phil Lord e Christopher Miller, licenziati mentre lavoravano alla regia di Han Solo: A Star Wars Story.

Altre voci indicano che il motivo sia da ricercarsi nei problemi tra Colin Trevorrow e la Lucasfilm in seguito al flop del regista con il film The Book of Henry. Il film, infatti, ha guadagnato solo 4 milioni di dollari negli Stati Uniti d’America pur essendone costato addirittura 10. Il voto medio dato al film è 4.1 e solo il 20% della critica ha espresso parere positivo sulla pellicola.

Questi terribili risultati avrebbero causato molte domande e un inasprimento da parte della casa cinematografica che non può rischiare di fallire con un prodotto come Star Wars.

Lucasfilm, ci fa sapere Deadline, ha già in mente una lunga lista di provabili sostituti. Rian Johnson è in vetta alla classifica e potrebbe diventare il regista del nono capitolo che, ricordiamo, sarà la conclusione dell’attuale trilogia di Star Wars. Anche J.J. Abrams sarebbe tra i favoriti per l’ambita posizione. Abrams ha lavorato al settimo capitolo della saga, che coincide con l’inizio della nuova trilogia.

Di conseguenza Abrams potrebbe avere l’occasione di concludere il lavoro iniziato con il settimo capitolo. Il celebre regista aveva dichiarato in passato di essere interessato a lavorare nuovamente per Star Wars.

Il provabile sostituto del regista
Rian Johnson.

Gli esperti pensano che, pur non essendoci nulla di ufficiale, Rian Johnson è il favorito per questo nono capitolo e potrebbe iniziare a lavorare già nei prossimi mesi.

Cosa ne pensate?

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV