Mouse roventi

Sigle cartoni animati anni 70, 80, 90: la lista definitiva

Le sigle dei cartoni animati degli anni '70, '80 e '90 sono ricordi indelebili della nostra infanzia. Ecco la lista definitiva con le più famose delle tre decadi.

FlopTV Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Sigle cartoni animati anni 70, 80, 90 - collage

Sigle cartoni animati anni '70, '80 e '90: perchè stilare una lista? La risposta è assolutamente scontata: sono dei piccoli capolavori musicali.

Ma esistono anche altri motivi. 

In primo luogo le sigle di apertura e chiusura dei cartoni animati hanno il potere magico di riportarci alla nostra infanzia e adolescenza, un piacevole tuffo nel passato senza però cedere alla malinconia legata agli anni che passano. Inoltre è da tenere in considerazione come nelle decadi scorse gli anime ricevessero un trattamento speciale in fase di adattamento al pubblico italiano: accanto a trama e personaggi, un posto di rilievo era affidato alla sigla, spesso composta da abili musicisti che davano vita a vere e proprie piccole perle, capaci di stamparsi indelebilmente nella testa di tutti coloro che le ascoltavano.

Infatti la maggior parte delle serie animate di quell'epoca provenivano dal Giappone: ciò rendeva necessario un adattamento dei contenuti per il pubblico nazionale. Le sigle dei cartoni animati degli anni '70, '80 e '90 quindi, tranne alcuni rari casi, erano rifatte o riadattate. Questo diede vita ai piccoli capolavori musicali firmati ad esempio dai Rocking Horse, Cavalieri del Re o Cristina D'Avena.  

Sigle dei cartoni animati - Anni '70

A partire dalla seconda metà degli anni '70, l'Italia vide una vera e propria invasione di anime e cartoni animati giapponesi. Oltre un centinaio di serie animate furono acquistate sia dalla RAI che da moltissime reti locali. Un fenomeno questo che poneva l'Italia come uno dei maggiori importatori mondiali di serie animate dal Giappone.    

Hurricane Polymar

Hurricane Polymar fu uno dei primissimi cartoni animati giapponesi trasmesso in Italia. Infatti per la sigla non fu realizzato un brano musicale apposito, bensì si decise di usare quella ufficiale dello show giapponese. 

Il Grande Mazinger

La sigla de Il Grande Mazinger è entrata di diritto nell'Olimpo delle più conosciute e amate, merito soprattutto all'uso di parecchi suoni elettronici, così all'avanguardia nel momento in cui fu realizzata.  

Jeeg robot d'acciaio

Altra famosissima sigla è quella di Jeeg robot d'acciaio. Le parole della sigla sono state riadattate in Italiano, mentre la musica è la stessa della sigla originale giapponese, eccezion fatta per alcuni interventi di sintetizzatore. 

Atlas Ufo Robot - Goldrake

La sigla iniziale di Goldrake ebbe un grande successo già nel 1978. Basti pensare che il 45 giri con la canzone divenne disco d'oro, grazie a vendite che superarono il milione di copie. 

Capitan Harlock

Anche la sigla di Capitan Harlock fece registrare un enorme successo di vendite nel 1979, anno in cui il cartone animato fu trasmesso per la prima volta su RAI 2.  

Gordian

Gordian narra la vicende di Daigo che, grazie all'aiuto dei suoi tre robot "matrioska", combatte contro un'invasione aliena. La sigla è una perla di rara bellezza.

Anna dai capelli rossi

La sigla di Anna dai capelli rossi è una delle più famose dei cartoni degli anni '70. Per anni si è discusso del presunto plagio che gli autori di questo brano avrebbero fatto di "Rivers of Babylon".       

Candy Candy

Candy Candy fu un enorme successo sin dalla sua primissima trasmissione su varie reti locali. È normale che la sigla d'apertura sia diventata famosissima. 

Heidi 

Il 45 giri che conteneva la sigla di Heidi registrò un ottimo successo di vendita, arrivando a oltre un milione di copie vendute nel 1978. Il successo della sigla va di pari passo con l'appeal del cartone animato che da sempre registra ottimi ascolti, anche a distanza di decenni dal suo primo debutto in TV. 

Dolce Remì

Dolce Remì fu trasmesso per la prima volta su Rai Uno nel 1979.  

Vota anche tu!

Qual è la migliore sigla dei cartoni anni '70?

Leggi di più

Redirect tra 5 Annulla

Condividi

Qual è la migliore sigla dei cartoni anni '70?

Chiudi

Sigle dei cartoni animati - Anni '80

Gli anni '80 hanno rappresentato il vero e proprio trionfo dei cartoni animati. Infatti proprio in quegli anni le serie d'animazione divennero una presenza fissa su molti canali televisivi, monopolizzando le fasce orarie dedicate alle trasmissioni per i più piccoli. Sono proprio di quegli anni le sigle più conosciute.

Lady Oscar

La sigla di Lady Oscar fu composta da I cavalieri del Re e raggiunse il settimo posto della hit parade del 1982. Questo successo spinse il gruppo a incidere un album completamente dedicato alla Rosa di Versailles chiamato " La storia di Lady Oscar". 

Carletto il principe dei mostri

Carletto il principe dei mostri narra le vicende di Carletto che decide di trasferirsi sulla Terra dal suo regno di Mostrilandia. Lo accompagnano in questo viaggio gli aiutanti Conte Dracula, Frank e L'Uomo Lupo.  

Ransie la strega

I Cavalieri del Re hanno firmato anche la sigla di Ransie la strega. 

Ken il guerriero

La sigla di Ken il guerriero descrive perfettamente in musica le atmosfere post atomiche e post belliche che si respirano a pieni polmoni nel cartone animato. 

Sampei

Altra famosissima sigla è quella di Sampei, il ragazzo che in ogni puntata cercava di migliorare la sua formidabile tecnica di pesca.

Devilman

La sigla di Devilman è perfetta nel descrivere le atmosfere dark del cartone animato e possiede un ritornello che difficilmente vi uscirà dalla testa. 

Babil Junior

Il cartone Babil Junior, trasmesso per la prima volta nel 1982, narra le vicende di Koichi, ragazzo dai poteri paranormali chiamato a difendere la Terra dal Signore del Male.     

Conan il ragazzo del futuro

Conan il ragazzo del futuro è una serie animata fra le più famose mai prodotte. In Italia gran parte del suo successo lo deve sicuramente alla sua sigla.  

Galaxy Express 999

La sigla di Galaxy Express 999 è stata scritta dagli Oliver Onions, gruppo italiano che ha firmato colonne sonore di grandi classici cinematografici e famosissimi sceneggiati televisivi. 

Lupin III

Altro che Moreno, è questa la vera sigla di Lupin III! 

Vota anche tu!

Qual è la migliore sigla dei cartoni anni '80?

Leggi di più

Redirect tra 5 Annulla

Condividi

Qual è la migliore sigla dei cartoni anni '80?

Chiudi

Sigle dei cartoni animati - Anni '90

Gli anni '90 hanno visto confermato lo stesso trend degli anni '80: i cartoni animati continuavano a monopolizzare la TV dei più giovani e le sigle, anche di questo decennio, sono brani musicali diventati ormai celebri. Ecco le più famose.

Mila e Shiro due cuori nella pallavolo

Questa è una delle sigle di maggior successo interpretata da Cristina D'Avena. 

Sailor Moon

Anche la sigla di Sailor Moon del 1995 è cantata da Cristina D'Avena, già allora considerata come la regina delle sigle dei cartoni.  

Dragon Ball

La serie Dragon Ball è da sempre un enorme successo. Questa è la sigla della prima serie. Chi se la ricorda?

I Cavalieri dello Zodiaco

Questa è la sigla della primissima serie, quella mandata in onda su Odeon TV e Junior TV, prima del passaggio a Italia 1.  

Il Mistero Della Pietra Azzurra

Forse non tutti sanno che il soggetto originale de Il mistero della pietra azzurra è stato scritto da Miyazaki e liberamente ispirato dai libri di Jules Verne.  

Prendi il mondo e vai

Cristina D'Avena ha firmato anche la sigla di Prendi il mondo e vai.  

È quasi magia Johnny

Cristina D'Avena canta anche la sigla di È quasi magia Johnny, cartone animato che narra le buffe vicende amorose di un ragazzo con poteri paranormali. 

Holly e Benji

Ecco una sigla che apriva e chiudeva uno dei cartoni che ha riscosso un successo strepitoso fra i ragazzi: Holly e Benji!  

Vota anche tu!

Qual è la migliore sigla dei cartoni animati anni '90?

Leggi di più

Redirect tra 5 Annulla

Condividi

Qual è la migliore sigla dei cartoni animati anni '90?

Chiudi

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV