Mouse roventi

Mongolia, scoperto un dinosauro che somiglia ad una papera

Rinvenuti i resti di un terribile dinosauro che assomiglia molto a... Paperino! Ecco tutti i dettagli del ritrovamento.

Biagio Petronaci Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Ecco il dinosauro papera con a fianco paperino

Halszkaraptor escuilliei: questo è il nome del dinosauro rinvenuto in Mongolia proprio durante le scorse ore.

La particolarità di questa nuova specie è la sua forma: a metà tra un dinosauro e una papera. Halszka, altro appellativo conferito al “dinosauro-papera”, viveva nel deserto del Gobi, in Mongolia, ben 75 milioni di anni fa.

Il fossile è stato portato all’Istituto Reale delle Scienze Naturali di Bruxelles. Un team di ricercatori internazionale con a capo un paleontologo del Museo Geologico “Giovanni Capellini” dell’Università di Bologna, Andrea Cau, ha analizzato i resti con i raggi X, scoprendo che appartiene a una nuova specie.

Queste analisi hanno anche fatto emergere il possibile aspetto di questo dinosauro: due zampe, utilizzate come appoggio, un lungo collo con cui cibarsi, una grande quantità di affilatissimi denti e… delle zampe simili a quelle di una papera.

La ricostruzione digitale del dinosauro.
Ecco lo spaventoso pape... dinosauro!

La prima volta che ho esaminato l’esemplare, ho persino messo in dubbio che si trattasse di un vero fossile. Questo strano mix di caratteristiche rende difficile collocare Halszka all’interno delle classificazioni tradizionali.

Con queste parole Cau ha esposto il proprio stupore di fronte alla bizzarra forma di questa sorte di “Paperino arcaico”.

Oltre ad evidenziare l’atipico aspetto di questa nuova creatura, probabilmente appartenete alla famiglia degli agili Velociraptor, la pubblicazione su Nature evidenzia l’altrettanto strano stile acquatico non comune ai carnivori di quel tempo. Il ricercatore italiano ha spiegato l’importanza di questa scoperta durante un’intervista.

Ecco un piccolo estratto:  

La bizzarra anatomia di Halszka si adatta meglio a quella di un predatore semi-acquatico: uno stile di vita particolare che in precedenza non era stato osservato in nessun altro dinosauro carnivoro. Grazie alla tomografia, ora abbiamo dimostrato che i dinosauri carnivori non solo correvano e volavano, ma erano anche capaci di nuotare!

Una cosa è certa: l'aspetto di questo dinosauro è molto più rassicurante rispetto a quello della creatura trovata in Mongolia poche settimane fa.

Cosa ne pensate di questa bizzarra creatura?

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV