Mouse roventi

Scoperta nuova stanza nella Piramide di Cheope

Scoperta una nuova stanza nella Piramide di Cheope. Lunga la bellezza di 30 metri probabilmente conterrà segreti e misteri tutti da scoprire!

Danilo Abate Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Veduta delle Piramide di Cheope

Nelle ultime ore, grazie all'ausilio di uno strumento all'avanguardia, è andata in scena una delle scoperte più importanti degli ultimi anni per quanto riguarda l'archeologia: una camera segreta celata nella Piramide di Cheope!

Grazie al progetto ScanPyramids, realizzato da un team di archeologi capitanati da Mehdi Tayoubi  dell’Hip Institute di Parigi e Kunihiro Morishima dell’Università di Nagoya in Giappone, è stato infatti possibile trovare il nuovo ambiente, battezzato come “Il Grande Vuoto” della piramide.

In particolare, la stanza segreta in questione, lunga circa 30 metri, posizionata al di sopra della "Grande Galleria" e a 21 metri d’altezza rispetto al suolo, è stata scoperta avvalendosi dell’utilizzo dei muoni.

Vista della Piramide di CheopeLa Repubblica
Vista della maestosa Piramide di Cheope

Queste particelle elementari originate nei raggi cosmici, fuori l’atmosfera terrestre, forniscono un’immagine simile a una radiografia, permettendo così ai ricercatori di visualizzare eventuali spazi vuoti, anche all’interno di mura spesse come quelle della Piramide di Cheope.

Gli addetti ai lavori ai piedi della PiramideLa Repubblica
Gli addetti ai lavori nei pressi della Piramide

Fino a questo momento, era certa solo l’esistenza di 3 camere: una sotterranea, la camera del Re e quella della Regina. Le 3 stanze sono collegate tramite diversi corridoi, fra cui la “Grande Galleria” sopracitata, lunga la bellezza di 47 metri.

Brendan Fraser in una scena de La mummiaSean Daniel, James Jacks
Brendan Fraser sa già come andrà a finire

Non sono ancora a disposizione informazioni precise sulla nuova camera, circa la sua funzione, struttura o contenuto. Dunque un ulteriore mistero avvolge la maestosa Piramide di Cheope.

La Piramide di Cheope vista agli infrarossiLa Repubblica
La Piramide vista agli infrarossi

Curiosi di vedere cosa c’è dentro?

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV