Mouse roventi

Scienziati scovano sulla Luna un posto dove edificare una grande città

Gli scienziati della Purdue University hanno fatto un’importantissima scoperta: una caverna lunare in grado di contenere una grande città, adatta dunque al futuro insediamento umano.

Danilo Abate Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Le coordinate della caverna lunare

A quanto pare, gli scienziati sono riusciti a trovare sulla Luna un accesso al sottosuolo che porta a una enorme caverna, tanto grande da potervi edificare all’interno una metropoli. La scoperta è stata fatta da un gruppo di studiosi della Purdue University, sulla base di dati ottenuti dalla sonda giapponese Selene. Dunque tale caverna sarebbe il luogo ideale dove insediarsi per i primi coloni terrestri dello spazio.

L'ingresso della caverna dall'altoLa Repubblica
L'ingresso della caverna visto dall'alto

La Purdue University aveva già auspicato la presenza di una sterminata rete di caverne al di sotto della superficie lunare, una rete di diversi chilometri. Adesso ci arriva però la conferma delle loro prime analisi. Il rifugio in questione si trova sul lato della Luna rivolto verso la Terra, a livello delle "Marius Hills", nell’Oceanus Procellarum.

Il nome di questa zona deriva dal latino e significa “Oceano delle tempeste”, perché la sua comparsa durante il secondo quarto era considerata, stando alle leggende, presagio di cattivo tempo. L’Oceanus Procellarum abbonda di strutture a forma di cupola e proprio qui i ricercatori hanno scoperto l’accesso alla caverna, unendo i dati della sonda Selene con quelli ottenuti dall’americana Grail.

L'ampiezza della caverna comparata a una cittàLa Repubblica
L'ampiezza della caverna paragonata a Filadelfia

Il cratere trovato è largo all’incirca 50 metri e si apre sul vuoto, si estende per una lunghezza di 50 chilometri e dovrebbe avere un’altezza di mille metri almeno.

La caverna si sarebbe formata miliardi di anni fa per l’attività dei vulcani e costituirebbe una “tana” stabile e sicura.

E voi? Siete pronti a trasferirvi sulla Luna?

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV