Mouse roventi

Ranma 1/2 compie 30 anni ed il Giappone decide di festeggiare così

Ranma 1/2 compie gli anni: ora sono 30 e il Giappone vuole festeggiarlo in un modo molto particolare. Ecco cosa accadrà nei prossimi mesi a Tokyo e non solo.

Concetta Suriana Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

i personaggi di Ranma 1/2

Sono passati anni da quando l'orario della colazione ed il pre-cena coincideva con la messa in onda di Ranma 1/2. Esisteva una regola non scritta, secondo la quale durante la messa in onda di Ranma 1/2 e City Hunter, che inziava subito dopo, non sarebbe dovuta volare una mosca.

Le avventure di Ranma e della sua combriccola di amici e parenti ha allietato per anni la nostra infanzia, tanto che ancora oggi la rimpiangiamo con malinconia. Bei tempi quando le uniche preoccupazioni erano non perdere una puntata di Ranma 1/2, (anche se ora il problema sembra essere non perdere una puntata di The Walking Dead): cambiano i soggetti, ma la sostanza è sempre la stessa.

Ridendo e scherzando, tra una secchiata d'acqua fredda e un piatto di ramen, Ranma è arrivato alla soglia dei 30 anni: un traguardo ragguardevole ampiamente festeggiato da tre città giapponesi, che hanno pensato di rendere omaggio al manga creato da Rumiko Takahashi.

L'opera di Rumiko Takahashi, che durante la sua storia lavorativa ha dato vita anche ad altri successi come Inuyasha e Lamù (solo per fare alcuni nomi), fu pubblicata per la prima volta nel 1987 sul settimanale Weekly Shonen Sunday. Da lì la pubblicazione delle "puntate" di Ranma 1/2 continuò ininterrottamente fino al 1996. Per quanto riguarda invece il cartone animato, quello che conosciamo più o meno tutti (e se avete più di 25 anni e non lo avete mai visto state mentendo spudoratamente, ammettetelo), vide la luce nel 1992. Il suo successo durante gli anni '90 fu talmente grande che vennero prodotti anche dei videogiochi per Playstation e Super Nintendo, tre film ed anche un live action, senza contare tutti i riferimenti ad altri anime contenuti negli episodi.

"Ranma" da un punto di vista letterale dovrebbe significare "confuso", e noi all'epoca forse un po' lo eravamo, ma era un appuntamento giornaliero che non si poteva perdere. Sicuramente non sono confusi i locali che hanno predisposto dei festeggiamenti in grande stile per i 30 anni di Ranma 1/2.

Ad Osaka, nel distretto di Shinsaibashi, ad Aichi, nel distretto di Nagoya, e a Tokyo, del distretto di Ikeburo, da novembre 2017 fino a gennaio 2018 potrete partecipare anche voi alla grande festa per il compleanno di Ranma 1/2: in un caffè di questa zona infatti saranno proposti ai visitatori piatti, gadget e utensili ispirati ai personaggi del manga shonen. 

Tra le varie proposte dei locali ve ne citiamo solo alcune di quelle che potrebbero allietare i vostri pasti per i prossimi tre mesi: si va dal tradizionale ramen che potrete mangiare con un apposito cucchiaio decorato con Shampoo in versione felina, fino alle Hot Pot che tanto ricordano  le sorgenti maledette. Se questo ancora non dovesse essere abbastanza, potrete continuare con il curry dedicato ad Akane, l'okonomiyaki di Ucchan ed anche dei pancake che rendono omaggio all'indimenticabile P-chan.

Non so a voi, ma a me è venuta voglia di una maratona degli episodi di Ranma 1/2, da seguire rigorosamente con una bella porzione di ramen fumante. 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV