Mouse roventi

Netflix introduce premi collezionabili se fai binge watching

Netflix lancia una nuova funzionalità, attualmente in fase di testing, che premia i più giovani se guardano determinate serie TV, incentivando in tal modo il binge watching. E si scatena la polemica.

Danilo Abate Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Il logo ufficiale di Netflix

A quanto pare Netflix sta studiando un modo di attirare sempre più a sé il pubblico più giovane. Alcuni utenti riportano infatti che la piattaforma di streaming di Reed Hastings e Marc Randolph ha cominciato a testare dei badge collezionabili. L’idea di fondo è dunque invogliare i più giovani a guardare i programmi di Netflix mettendo in palio oggetti collezionabili, riuscendo in tal modo a rendere l’esperienza più interattiva.

Numerosi abbonati a Netflix parlano già di icone a forma di lucchetto presenti per alcuni titoli, che indicano l’eventuale ricompensa dopo aver visto determinati episodi del catalogo Netflix. In realtà i badge non sbloccano contenuti addizionali, ma vorrebbero fare le veci, in ambito streaming, dei trofei sbloccabili su PlayStation o degli obiettivi per Xbox.

Le nuove icone a forma di lucchetto introdotte da NetflixScreenCrush
Le icone a forma di lucchetto introdotte da Netflix

Di seguito puoi vedere come appaiono gli 8 badge collezionabili, ad esempio, guardando Una serie di sfortunati eventi.

Riguardo all’esperimento con i badge, Netflix ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:

Stiamo testando una nuova funzione dedicata a un pubblico più giovane, che introduce la possibilità di collezionare badge, dei premi, guardando le serie del nostro catalogo. In tal modo pensiamo di ottenere un’esperienza più interattiva. In ogni caso, vogliamo testare questa nuova funzionalità per capire se potrà o no essere integrata nel servizio di streaming.

Ovviamente l’idea di Netflix, che chiaramente è mirata a incentivare il binge watching, ha già cominciato a far discutere.

C’è già infatti chi si chiede:

Quanto può essere positivo incentivare il binge watching fra i più giovani?

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV