Mouse roventi

Netflix ha deciso che non introdurrà più i badge collezionabili

Sembra che Netflix abbia già rinunciato a portare sulla piattaforma i badge collezionabili, ottenibili guardando specifici titoli del catalogo della piattaforma di streaming.

Danilo Abate Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Il logo ufficiale di Netflix

Ti avevo già parlato dell’idea di Netflix di testare dei badge collezionabili atti a invogliare i più giovani a guardare i programmi della nota piattaforma di streaming di Reed Hastings. Diversi abbonati a Netflix parlavano già di icone a forma di lucchetto per alcuni titoli di Netflix, che stavano a indicare la possibilità di ricevere una “ricompensa”, ottenibile dopo aver visto specifici episodi del catalogo.

A quanto pare però Netflix ha fatto un passo indietro e ha deciso di non introdurre più i badge collezionabili nel proprio servizio di streaming:

Abbiamo finito di testare i badge e abbiamo deciso di non introdurre questa nuova funzionalità per i bambini. Testiamo un gran numero di idee su Netflix in modo da capire cosa funziona bene e cosa no per i nostri clienti.

Dunque Netflix, probabilmente anche notando il senso di smarrimento degli utenti dopo aver visto i suddetti badge collezionabili, che hanno subito parlato di “incitamento da parte di Netflix al binge watching fra i giovanissimi”, ha deciso di archiviare definitivamente l’idea.

Una campagna di lotta per la liberazione dell’infanzia dai media pubblicitari ha scritto:

L’idea di Netflix serve solo per obbligare i bambini a fare delle scelte e non altre e a mettere in discussione l’autorità dei genitori. Netflix sta utilizzando una strategia che i bambini non possono capire e nei confronti della quale sono vulnerabili. È un modo di coinvolgerli in attività che non sono salutari per loro.

Probabilmente Netflix avrà intenzione di attuare una variante dei badge collezionabili per bambini anche per i clienti più maturi ma, almeno per ora, i premi per incentivare il binge watching sono un caso chiuso.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV