Mouse roventi

Marte, Curiosity ha catturato delle spettacolari foto del pianeta

Uno sguardo a Marte attraverso gli occhi di Curiosity. Ecco le nuova immagini del "pianeta rosso".

Biagio Petronaci Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

La ricostruzione del pianeta rosso

La NASA ci porta su Marte, grazie alle immagini catturate da Curiosity. Ecco l’incredibile video che mostra il panorama marziano.

Oramai l'esplorazione del "pianeta rosso" continua senza sosta. Sono delle ultime ore, infatti, le nuove immagini catturate dalla Mastcam, la videocamera montata su Curiosity. Il video sintetizza il percorso compiuto dal rover sin dal suo sbarco sulla superficie marziana, nel 2012. Il filmato mostra il momento esatto in cui Curiosity, dal bordo settentrionale di Vera Rubin, si spostò verso il bordo meridionale della Cresta.

Il mezzo spaziale che attualmente si sta muovendo su Marte ha inviato i dati raccolti, quasi 1 gigabit (che al momento rappresenta la maggior quantità dati inviati in una sola operazione), alla sonda MAVEN, che orbita intorno al pianeta rosso. Il team che si occupa della ricezione dei dati raccolti da Curiosity ha caricato tutte le immagini una settimana fa e, proprio in queste ore, ha diffuso le incantevoli foto che ritraggono il suggestivo panorama.

Le riprese, tra le altre cose, mostrano anche il Monte Sharp e Yellowknife Bay, luogo in cui nel 2013 è stato scoperto un antico lago che potrebbe aver ospitato vita microbica.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV