Mouse roventi

Mamoudou Gassama è lo Spiderman francese

Si è arrampicato a mani nude fino al quarto piano di un palazzo e ha messo in salvo un bambino: Mamoudou Gassama è il nuovo eroe francese.

Giulia  Greco Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Mamoudou Gassama ha messo in salvo un bimbo di quattro anni Youtube

Si chiama Mamoudou Gassama, il migrante diventato eroe dopo aver salvato un bambino che rischiava di cadere dal quarto piano di un palazzo. Tutti ora lo conoscono come "Spiderman".

È un giovane originario del Mali, ha ventidue anni, e sabato ha compiuto un'impresa titanica. 

Giunto in Francia solo pochi mesi fa, Mamoudou non ci ha pensato due volte quando, dal lato apposto dalla strada, ha visto un bambino in pericolo di vita. Notando che a nulla servivano i tentativi dei vicini di casa, il ragazzo ha attraversato la strada di corsa, si è arrampicato a mani nude fino al quarto piano del palazzo, passando da un balcone all'altro come l'Uomo Ragno, e ha tirato su il bambino di quattro anni, mettendolo in salvo in soli 30 secondi.

Intervistato a Le Parisien, Mamoudou ha minimizzato:

Non ho pensato ai rischi. L'ho fatto perché è un bambino, e mi piacciono i bambini.

La scena è stata ripresa dai passanti, diventando immediatamente virale e attirando persino l'attenzione del sindaco di Parigi, Anne Hidalgo e del presidente Emmanuel Macron.

Il sindaco Hidalgo ha scritto su Twitter:

Congratulazioni a Mamoudou Gassama per il suo atto di coraggio che ha salvato la vita di un bambino ieri sera. Ho avuto il piacere di parlare con lui oggi per telefono, per ringraziarlo calorosamente. Mi ha spiegato che è arrivato dal Mali qualche mese fa e sogna di costruire la sua vita qui. Ho risposto che il suo gesto eroico è un esempio per tutti i cittadini e che ovviamente la città di Parigi lo sosterrà nei suoi sforzi per stabilirsi in Francia.

Il presidente Macron, invece, ha voluto incontrare Mamoudou Gassama di persona all'Eliseo, e ha condiviso il momento su Twitter :

Sono con M. Gassama, che sabato ha salvato la vita di un bambino arrampicandosi a mani nude fino al quarto piano. Gli ho detto che, come riconoscimento di questo atto eroico, la sua situazione sarebbe stata regolarizzata e che il corpo dei Vigili del Fuoco di Parigi è pronto ad accoglierlo.

Per i genitori del bambino, invece, le cose non si mettono bene, dovranno rispondere di sottrazione della responsabilità genitoriale. A quanto dichiarato, il padre si sarebbe allontanato solo temporaneamente per fare spese.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV