Mouse roventi

Lo specchio intelligente riflette l'immagine solo quando sorridi

Ideato per sollevare il morale dei pazienti malati di tumore, lo specchio tecnologico di Berk Ilhan si attiva solo se rileva un sorriso

Giulia  Greco Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Lo specchio ideato da Berk Ilhan

Un nuovo specchio altamente tecnologico, pensato per la precisione per i malati di tumore, riflette la tua immagine solo quando sorridi.

Si tratta di un dispositivo che ricalca forma e dimensioni di un tablet, dotato di uno specchio e di una fotocamera interna. Inoltre, è fatto di un materiale opaco che si attiva tramite il software di riconoscimento facciale quando viene rilevato un sorriso.

Come uno specchio tradizionale, questo può appendersi a un muro o stare su un mobile, ciò che cambia rispetto agli altri specchi è, invece, il prezzo, che può variare dai 2000 ai 3000 dollari.

Lo specchio che si attiva se sorridi

Dopo aver assistito alla lotta contro il cancro in famiglia, l'industrial designer turco Berk Ilhan ha deciso di dedicare tempo e risorse su prodotti che avrebbero giovato ai pazienti malati di tumore.

Della persona che lo ha spinto a creare questo specchio smart, ha detto:

Me l'ha detto il primo giorno in cui ha ricevuto la diagnosi: era difficile per lei guardarsi allo specchio e riconoscersi come una malata di cancro. Le espressioni del nostro volto influenzano il nostro umore. Se trasformiamo la nostra espressione in un sorriso, la nostra mente pensa che sia accaduto qualcosa di bello, e il risultato è che ci sentiamo felici.

Dopo aver conseguito la laurea presso la School of Visual Arts di New York, Ilhan ha trascorso molto tempo tra gli ospedali in Turchia, parlando con medici e pazienti.

Ho scoperto che il sostegno morale e il supporto sociale sono fattori di estrema importanza, che influiscono positivamente sull'esperienza del paziente.

Così ha commentato Berk Ilhan intervistato dalla CNN (qui sotto l'intervista completa).

Per progettare e sviluppare lo specchio, il designer ha impiegato due anni.

L'idea che anche un sorriso forzato possa farci sentire meglio, è nota come "Ipotesi del feedback facciale": ridere migliora la funzionalità del sistema immunitario e, secondo alcuni ricercatori, allunga la vita.

Lo specchio, per ora, è prodotto in quantità limitate al prezzo già citato, ma Ilhan spera di poter scendere fino ai 500 dollari se, tramite una campagna da lanciare presto su Kickstarter, saranno raggiunti i fondi necessari.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV