Mouse roventi

Le donne vichinghe erano abili guerriere e comandavano gli eserciti

Le donne guerriere vichinghe non solo esistevano, ma ricoprivano anche ranghi elevati rispetto ai compatrioti uomini. Tutte le prove al riguardo le trovate nell’articolo.

Danilo Abate Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Lagertha in Vikings

Gli scienziati delle Università di Uppsala e Stoccolma hanno trovato delle solide prove genetiche del fatto che le donne vichinghe non solo erano in prima linea in molto battaglie, ma spesso ricoprivano ranghi militari elevati rispetto ai loro compagni maschi.

Il caso vuole anche che, stando a Geek.com, l’esemplare di guerriero vichingo meglio conservato, comprensivo di armi, frecce perfora-armature e perfino cavalli, sia donna.

Lagertha di VikingsHistory
La grande guerriera Lagertha di Vikings

I resti di donna vichinga guerriera sono particolarmente importanti perché rafforzano l’idea popolare della shieldmaiden, donna combattente ispirata alle valchirie, che calcia sederi in tutto l’antico Nord.

Nel 1889 infatti uno scheletro ritrovato nella città svedese di Birka, utilizzato come parametro di confronto per tutti gli altri resti ritrovati, si sospettava appartenesse a una donna. Le prove genetiche recenti, oltre ovviamente alla particolare forma pelvica dello scheletro stesso, non fanno altro che confermare questa teoria.

Jessica Nigri vestita da ValchiriaJessica Nigri
Un esemplare di "Valchiria moderna"

Come se non bastasse, la donna guerriera di Birka fu sepolta con alcuni giochi da tavolo, due cavalli e diverse armi a livello di una tomba decorata. Tutto ciò costituisce ulteriore prova del suo rango militare alto.

Charlotte Hedenstierna-Johnson dell’Università di Stoccolma ha affermato:

Il set da gioco sta a indicare che lei era un ufficiale, responsabile di tattiche e strategia, probabilmente leader delle truppe in battaglia. Quel che noi abbiamo esaminato non è affatto una Valchiria della mitologia nordica ma un vero capo militare donna.

Le leggende nordiche hanno sempre parlato delle donne, ma non c’erano mai state prove che fossero in prima linea nei conflitti. Adesso invece sappiamo per certo che le donne ricoprivano ruoli importanti a livello militare, coordinando le strategie degli eserciti.

Wonder Woman pesta SupermanDC Comics
Tipica donna alpha mentre addomestica il suo uomo

Alla fine, a quanto pare, abbiamo sempre più riprova del fatto che le donne non hanno nulla da invidiare in quanto ad attributi rispetto agli uomini.

Tanto di cappello a tutte le valchirie del mondo!

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV