Mouse roventi

La Profezia dell'Armadillo di ZeroCalcare diventa un film

ZeroCalcare lo aveva annunciato nel 2014, ma dopo tre anni il progetto è realtà: il suo primo libro, La Profezia dell'Armadillo, diventerà un film per il cinema!
Simone Liberati e Pietro Castellitto ne La Profezia dell'Armadillo

Correva l'anno 2011 quando La Profezia dell'Armadillo, il primo graphic novel scritto da ZeroCalcare, venne pubblicato dalla casa editrice BAO Publishing. Il libro ha subito riscosso un successo clamoroso, tanto che ora verrà riadattato per il cinema.

ZeroCalcare, il cui vero nome è Michele Rech, ripercorre in chiave tragicomica tutta la sua vita, l'infanzia e l'adolescenza, dopo aver appreso la morte del suo amore d'infanzia. Il tutto è ambientato nel quartiere Rebibbia, che non andrebbe ricordato solo per l'omonimo carcere, ma anche per le tute acetate e il corpo di un fantomatico mammuth perfettamente conservato. Ad accompagnare ZeroCalcare nel quotidiano ci sono il migliore amico di sempre, Secco, la sua coscienza rappresentata da un Armadillo, ma anche altre conoscenze come il Cinghiale o l'amico Supplì e la mamma Lady Cocca: tutti raffigurati con un personaggio di fantasia o tratto dalla cultura Pop, in base al loro carattere.

L'incipit, scritto per il graphic novel, rimarrà sempre lo stesso:

Si chiama Profezia dell'Armadillo qualsiasi previsione ottimistica fondata su elementi soggettivi e irrazionali spacciati per logici e oggettivi, destinata ad alimentare delusione, frustrazione e rimpianti nei secoli dei secoli. Amen.

 
Una vignetta in cui l'artista ZeroCalcare annuncia l'uscita al cinema de La Profezia dell'Armadillo

La Profezia dell'Armadillo vedrà alla regia Emanuele Scaringi, e tra gli sceneggiatori Oscar Glioti, Pietro Martinelli, Valerio Mastandrea e lo stesso ZeroCalcare. Nel cast, invece, figurano Simone Liberati, Pietro Castellitto, Laura Morante, Valerio Aprea, Claudia Pandolfi, Teco Celio e Diana Del Bufalo. Infine, la pellicola verrà prodotto da Fandango e Rai Cinema.

Le riprese sono finalmente iniziate tra Francia e Italia, dureranno sei settimane, ed è gia trapelata una prima foto dal set che ritrae Liberati e Castellitto nei panni di ZeroCalcare e Secco.

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV