Mouse roventi

James Hetfield, la sua nuova chitarra costruita con il legno della loro prima sala prove

James Hetfield ha presentato una nuova chitarra costruita con il legno del garage in cui la band suonò in passato, prima del successo.

Biagio Petronaci Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

La foto di James Hetfield

James Hetfield, frontman e voce dei Metallica, ha mostrato in un video su YouTube la nuova chitarra chiamata Carl. La particolarità di questo strumento è proprio il materiale di costruzione: legno estratto dal mitico El Cerrito, il primo garage in cui la band ha provato dal 1983 al 1986, prima di diventare una delle band più importanti della scena metal. 

Nel 1983, un gruppo di giovani appassionati di musica si riunivano in un semplice garage in California. Quel gruppo di ragazzi erano i Metallica. Quel piccolo e angusto garage ha accompagnato James Hetfield, Kirk Hammet, Lars Ulrich e Cliff Burton nella loro ascesa verso il successo.

Ride The Lightning e Master Of Puppets, alcuni storici album della band che tutti gli appassionati adorano, sono stati composti proprio in questo garage. 

Joel Mclver ha scritto, nel libro To Live Is To Die: The Life And Death Of Metallica's Cliff Burton, un testo che descrive le condizioni non proprio salutari di quello spazio: 

Era un disastro, perché James, Lars e Mark Whitaker stavano lì e facevano queste bevute notturne. Chiunque fosse interessato ai Metallica arrivava con una cassa di birra e, ovviamente, non allontanavano nessuno che portasse regali o alcool.

Quel pezzo di storia ha contribuito alla costruzione di una chitarra che James Hetfield porterà con sé sul palco. Il chitarrista e cantante stringerà tra le braccia una porzione di quella stanza che ha dato il via a tutto.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV