Mouse roventi

Il ristorante che accetta la spazzatura come pagamento

Il ristorante che accetta la spazzatura come pagamento è stato aperto in Indonesia. Ecco l'idea di una coppia di imprenditori.

Biagio Petronaci Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

L'immondizia viene rappresentata in un'opera grafica.

Siete stanchi dei soliti ristoranti costosi? Nessun problema! Odditycentral ci presenta il primo locale al mondo in cui i clienti possono pagare con la spazzatura (si, avete capito bene).

Il ristorante è stato fondato a Semarang, in Indonesia, da una coppia, Sarimin e Suyatmi. L’obiettivo di questi due imprenditori è quello di porre un rimedio alle infelici condizioni economiche di alcuni locali del paese.   

Methane Gas Canteen, questo è il nome del ristorante, è situato in una posizione inusuale: nei pressi della discarica Jatibarang a Semarang. Il panorama che si è andato a creare è quasi surreale; da una parte ci sono i due che cucinano appetitosi piatti, dall’altra alcune persone che scavano nei rifiuti in cerca di materiali da rivendere.

Anche Sarimin e Suyatmi hanno avuto un passato dove le cattive condizioni economiche erano all'ordine del giorno; è stato forse questo a contribuire a creare questa simpatica iniziativa.

L’aspetto più significativo di questo locale è il metodo di pagamento; non si tratta di PayPal e neanche di contanti. Il ristorante accetta pagamenti in immondizia. Il cinquantaseienne Saramin pesa la plastica portata dai clienti e sottrae il suo valore al conto. Se il costo della plastica dovesse superare il conto, la coppia sarà pronta a pagare la differenza in contanti. Pesce gatto, zuppa di verdura, riso, uova: il menù proposto nel locale è molto ricco di pietanze tradizionali. I prezzi variano da 40 a 80 centesimi per ogni piatto.  

Penso che ricicliamo 1 tonnellata di plastica al giorno, il che è molto. In questo modo i rifiuti non si accumulano e non vanno alla deriva lungo il fiume. Questo non solo avvantaggia gli spazzini, ma aiuta tutti. 

Questo sono le parole rilasciate da Sarimin. 

Il primo periodo di attività ha fruttato ai proprietari più di 30 dollari al giorno.

Andreste a mangiare in questo ristorante atipico?

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV