Mouse roventi

Il nuovo trend del web? Costruire sfere argentate coi fogli di alluminio

L'ultimo trend del web nasce da un post su Twitter: un utente ha creato una sfera perfetta, fatta coi fogli d'alluminio che è diventata subito virale.

Giulia  Greco Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Il nuovo trend del web sono le sfere fatte di carta stagnola

Dopo che l'utente di Twitter @puchuco709 ha postato la foto di una sfera fatta con i fogli di alluminio, il web è andato fuori di testa e ha deciso che era qualcosa che bisognava provare.

La prima immagine è stata caricata su Twitter il primo marzo di quest'anno e ha fatto subito il giro del mondo, diventando virale e riscuotendo successo soprattutto in Giappone.

Il post di puchuco ha ottenuto quasi 200 mila like su Twitter e ha invogliato tanti giapponesi a proporre la propria versione della sfera d'alluminio.

Il nuovo trend è ovviamente sbarcato immediatamente su YouTube e diversi youtuber hanno iniziato a caricare video in cui creano palle di fogli d'alluminio che sembrano, però, fatte di materiali molto più resistenti.

Ecco un esempio nel video qui sotto.

Per riscuotere tutto questo successo, la pallina fatta coi fogli d'alluminio deve possedere un fascino particolare. Non possiamo negare che deve essere particolarmente soddisfacente vedere i fogli trasformarsi in una sfera perfetta, liscia e lucida.

L'origine del trend si potrebbe rintracciare in una tradizione giapponese, un'arte chiamata "hikaru dorodango". Le radici di quest'arte restano sconosciute, ma ciò che sappiamo è che consiste nel modellare fango e acqua per creare forme sferiche.

Discovery Channel ha anche dedicato un corto alla tradizione nipponica, che potete vedere nel video qui sotto.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV