Mouse roventi

Finalmente si potrà giocare ad Half-Life 3.... o almeno una specie!

Grazie a dei modder è disponibile il terzo episodio di Half-Life 2. Si basa sulla continuazione della storia resa pubblica alcune settimane fa da Marc Laidlaw, sceneggiatore della serie.

Mario Spagnoletto Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Il logo del gioco

Half-Life 3 di Valve ha raggiunto lo status di leggenda. Probabilmente non vedremo mai il rilascio ufficiale del gioco ma non temete. Infatti sarà possibile giocare finalmente ad Half-Life 3... o almeno una specie di Half-Life 3!

DSO Gaming ci segnala che i modder hanno realizzato una versione giocabile del terzo episodio di Half-Life 2. Il mod prova a creare situazione di gameplay incentrate sulla narrazione scritta in una lettera dell'ex sceneggiatore di Valve, Marc Laidlaw.

Ma facciamo un passo indietro.

Un po' di tempo fa Laidlaw ha pubblicato una bozza pubblica della storia di Half-Life 2: Episodio 3, da alcune persone chiamato semplicemente Half-Life 3. L'enorme cliffhanger con cui ci aveva lasciato l'episodio 2 è stato parzialmente risolto nella storia che Laidlaw ha reso pubblica sul suo sito web. Ovviamente un sacco di persone vorrebbero che questo fosse l'episodio conclusivo, il culmine e il compimento di anni di attesa. Tuttavia, Laidlaw ha pubblicato nella lettera che Valve stessa non intenzione di completare la serie.

In precedenza Valve aveva sempre respinto l'idea di un Half-Life 3 o di un qualsiasi completamento degli episodi di Half-Life. Nonostante voci di corridoio, tonnellate di concept art e la trama resa pubblica, nulla è mai stato realizzato... fino ad oggi!

Un immagine del mod Half Life 2 episodio 3

Con la storia di base già scritta da Laidlaw, la caratterizzazione e i livelli giocabili, alcuni fan hanno deciso di dare vita al nuovo episodio. Come già detto, il primo mod basato sulla storia di Laidlaw è disponibile grazie a Tiger Team sul sito di Blendo Games.

Si tratta ancora di un prodotto molto grezzo, ma ci aspettiamo di vedere nei prossimi mesi un incremento nella qualità del videogame.

Una scena dal mod Half Life 2 episodio 3

L'atteggiamento di Valve verso questo titolo, da molti considerato come una pietra miliare della storia dei videogames, ha trasformato un sacco di giocatori in musoni pieni di rabbia verso la software house stessa. Un motivo di rancore è sicuramente dipendente dal fatto che Valve avrebbe deciso di abbandonare la serie per dedicarsi allo sviluppo delle microtransazioni sulla propria piattaforma Steam.

Altri credono che Valve abbia messo da parte Half-Life 3 per concentrasi sul prossimo DOTA 2, manifestando totale disinteresse per la serie. Altre correnti di pensiero credono invece che Half-Life 3 appartenga al mondo e che sia la stessa Valve a incoraggiare i giocatori a creare il titolo come più gli aggrada.

Qual'è la verità?

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV