Mouse roventi

EuropaCorp elimina Vladimir Putin dallo script del film Kursk

Luc Besson, presidente della EuropaCorp, società produttrice del film Kursk, elimina il personaggio di Vladimir Putin dallo script del thriller di Thomas Vinterberg.

Giulia  Greco Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Il presidente russo Vladimir Putin

Kursk, il nuovo thriller storico diretto da Thomas Vinterberg e prodotto da Luc Besson, dovrà fare a meno di una figura fondamentale. Eh sì, perché il personaggio di Vladimir Putin è stato eliminato dallo script, e non ci sono speranze che potremmo vederlo interpretato sul grande schermo troppo presto.

Il film, basato sul libro di Robert Moore, A Time to Die: The Untold Story of the Kursk Tragedy, racconterà dell'incidente nucleare avvenuto a bordo di un sottomarino (un K-141 Kursk) nel Mare di Barents nell'agosto del 2000. Se in un primo momento le dichiarazioni volevano che il sottomarino si fosse schiantato con un'altra nave, successivamente il governo ammise che causa dell'incidente fu un'esplosione interna allo scafo, avvenuta durante un'esercitazione militare.

Putin, allora presidente russo da soli tre mesi, sarebbe dovuto apparire come personaggio di supporto in almeno cinque scene del film, ma le sequenze che lo vedevano protagonista hanno ricevuto un severo "no" dal presidente della EuropaCorp, Luc Besson.

Secondo le fonti, Besson sarebbe poco interessato a rappresentare il volto politico del disastro e più incline a concentrarsi sui tentativi di salvataggio messi in pratica dopo l'incidente. Ma alcuni credono che semplicemente Besson e la EuropaCorp non vogliano che il film, adattato da Robert Rodat, finisca per diventare oggetto di controversie come già accaduto con The Interview, la pellicola del 2014 diretta da Evan Goldberg e Seth Rogen.

Ironia della sorte, il personaggio di Putin sarebbe stato portato sul grande schermo con delicatezza e comprensione nello script di Rodat, consapevole del fatto che il padre del presidente russo fosse un militare.

Nel cast del film, nel ruolo del protagonista, troveremo Colin Firth, affiancato dall'attore belga Matthias Schoenaerts.

 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV