Mouse roventi

Elon Musk svela le prime immagini del nuovo razzo Falcon Heavy

Elon Musk ha finalmente mostrato in alcune immagini il suo nuovissimo razzo Falcon Heavy. A dir poco sbalorditivo!

Danilo Abate Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Una foto del Falcon Heavy

Elon Musk, padrone di SpaceX, ha finalmente rilasciato delle prime immagini del Falcon Heavy, nuovissimo razzo attualmente in costruzione. Il lancio è previsto a gennaio e avverrà dalla base del Kennedy Space Center.

Il Falcon Heavy pare effettivamente costituito da 3 Falcon 9 assemblati in uno. Ricordiamo che il Falcon 9 è il razzo in uso da SpaceX atto a trasportare satelliti nello spazio, è dotato di 9 motori mentre il Falcon Heavy ne ha ben 27, dei motori Merlin 1D, funzionanti a ossigeno e cherosene.

Il Falcon Heavy sarà posizionato prossimamente sulla rampa di lancio per un primo tentativo di accensione dei suoi poderosi motori. Salvo imprevisti, il lancio dovrebbe avvenire prima della fine di gennaio 2018.

Il nostro Elon a fine dicembre aveva affermato che il primo razzo trasporterà un’auto elettrica della Tesla Motors, per la precisione una Midnight Cherry Tesla Roadster, mandandola in orbita verso Marte sotto le note di Space Oddity del Duca Bianco.

Musk ha rilasciato su Twitter le seguenti dichiarazioni al riguardo:

Amo l’idea di un’automobile alla deriva nello spazio, che verrà magari un giorno scoperta da un alieno.

Voci di corridoio dicono addirittura che l’auto in questione verrà posizionata sulla cima del razzo. Pazzesco!

In ogni caso, l’intento di Musk di mettere in piedi un razzo così imponente non era affatto facile da portare a termine, tanto che lo stesso Elon a luglio aveva tentato di minimizzare le aspettative sulla riuscita del progetto.

Il nuovo razzo è molto differente da un Falcon 9, per le spinte molto violente e potenti, dunque potrebbe accadere di tutto.

Gli addetti ai lavori hanno dotato il razzo di 2 booster laterali, il cui ritorno sulla Terra dovrebbe verificarsi quasi in contemporanea, dopo aver svolto il lavoro di spinta del Falcon Heavy. Il pezzo centrale del razzo invece avrà un funzionamento prolungato rispetto ai booster e, finito il carburante, ritornerà sul nostro pianeta con un atterraggio previsto su una piattaforma di recupero nell’Oceano Atlantico.

Il lancio di un razzoCNET
Il lancio di un razzo da parte di SpaceX

Il Falcon Heavy potrà vantare un peso di 1.4 milioni di chili a pieno carico e un’altezza che si aggirerà sui 70 metri. Potrà sostenere 64 tonnellate di carico in orbita bassa intorno alla Terra, 17 tonnellate invece se si parla di trasporti verso lo spazio profondo.

In ogni caso, facciamo tutti il tifo per Elon Musk e il suo team perché, in caso il lancio di gennaio andasse a buon fine, si apriranno un'infinità di nuove prospettive in ambito esplorazione spaziale.

E voi che ne pensate? Impazienti di vedere il Falcon Heavy all’opera?

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV