È ufficiale: niente Netflix a Cannes quest'anno

A quanto pare, la contesa fra Netflix e il Festival di Cannes si è chiusa con la sconfitta della piattaforma di streaming di Reed Hastings. La disfatta di Netflix è stata praticamente già decisa nel momento in cui Thierry Frémaux, delegato generale del Festival di Cannes e il direttore dell'Istituto Lumière di Lione, ha annunciato di voler escludere dalla competizione di Cannes tutti i film che non escono in sala, escludendo dunque tutti i lungometraggi originali Netflix.
Adesso la regola per partecipare è chiara: tutti i film selezionati per il concorso dovranno poi uscire in sala. L’anno scorso si sono rifiutati di farlo (Netflix), è la loro strategia economica e la rispetto. Ma noi ci occupiamo di cinema e vogliamo che i film in concorso si vedano al cinema.

Dunque le uniche porte aperte per Netflix sarebbero quelle del “fuori concorso” o la sezione “Un Certain Regard”. Quest’ultima è una sezione del Festival di Cannes fondata da Gilles Jacob nel 1978, allo scopo di mettere insieme tre sezioni fuori concorso, "Les yeux fertiles", "L'air du temps" e "Le passé composé", create dal precedente delegato generale Maurice Bessy.
In seguito alle dichiarazioni del delegato generale di Cannes, Ted Sarandos di Netflix ha dunque fatto sapere, ai microfoni di Variety, che la piattaforma di streaming non parteciperà affatto al Festival:
Non ci sono motivi validi per essere stati esclusi dal Festival di Cannes. La regola è stata appositamente studiata per escludere Netflix, Thierry (Fremaux) l’ha creata per il nostro caso quando l’ha annunciata.
Aggiunge poi Sarandos:
Vogliamo che i film da noi prodotti siano al medesimo livello degli altri. Non credo che per noi sarebbe giusto partecipare al Festival.

Dunque la decisione definitiva di Netflix è quella di non partecipare affatto al Festival di Cannes.
Ricordiamo che la decisione di Frémaux di escludere i film che non vengono distribuiti in sala è nata da alcune polemiche sorte lo scorso anno, dopo che i film Okja con Tilda Swinton e The Meyerovitz Stories con Dustin Hoffman avevano partecipato alla competizione senza il consueto passaggio in sala.
Il Festival di Cannes si terrà dall’8 al 19 maggio prossimo.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Pubblicato
La sezione adult animation di Netflix si amplia: in arrivo una nuova serie animataLeggi l'articolo
Mouse roventi -
Pubblicato
Netflix è riuscita a tenerci per ore d'avanti allo schermo e ha bloccato tutto sul più bello: la seconda stagione de La Casa di Carta arriverà sulla...Leggi l'articolo
Mouse roventi -
Pubblicato
La piattaforma di streaming Netflix si rinnova ogni mese con ore e ore di contenuti, fra film e serie TV di vario genere. Quali sono però i titoli da non...Leggi l'articolo
Mouse roventi -
Pubblicato
Se le serie TV in costume sono quelle più ti appassionano, dai un'occhiata a questa lista per non perderti le migliori disponibili su Netflix!Leggi l'articolo
Floppy -
Pubblicato
La lista delle migliori serie TV horror da guardare su Netflix, secondo noi!Leggi l'articolo
Floppy -
Pubblicato
La piattaforma dedicata allo streaming legale annuncia con un teaser trailer la nuova stagione dell'acclamata serie TV.Leggi l'articolo
Mouse roventi
Iscriviti alla newsletter di FlopTV
Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV