Mouse roventi

È morto Paolo Villaggio. Grazie per i sorrisi che ci hai regalato!

Questa mattina si è spento a Roma Paolo Villaggio, uno dei più grandi attori comici del cinema italiano. Aveva 84 anni.

FlopTV Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Paolo villaggio in Fantozzi alla riscossa

Un post su Facebook della figlia Elisabetta ha confermato la morte, questa mattina, di Paolo Villaggio, uno dei più importanti attori comici italiani del Dopoguerra. L'attore genovese aveva 84 anni ed era ricoverato in ospedale da alcuni giorni.

Dopo Gassman, Tognazzi e Totò, il cinema comico italiano ha perso questa mattina un altro dei suoi interpreti più talentuosi e importanti.

Nato a Genova il 30 dicembre 1932, Villaggio ha associato la sua carriera cinematografica a quel Fantozzi Ragionier Ugo, divenuto presto il suo alter ego, le cui disgrazie sono state narrate in ben dieci film. In queste pellicole Villaggio ha posto sotto la lente d'ingrandimento le contraddizioni della classe lavoratrice italiana, spesso ampliandone le disgrazie e i vizi in maniera così tragicomica da diventare dei veri e propri paradigmi per l'Italiano Medio.

Pensiamo per esempio alla Nuvola dell'Impiegato, la metafora del brutto tempo che si scatena non appena il lavoratore è in ferie, oppure alla mitica sequenza de La corazzata Potëmkin, dove la visione imposta dal capo aziendale di un classico del cinema russo d'autore è contrapposto alla partita di calcio della Nazionale.

La carriera di Villaggio però non si è limitata alla sola saga di Fantozzi. Infatti l'attore genovese ha recitato in varie pellicole d'autore, diretto da alcuni dei maestri del cinema italiano come Fellini, Olmi e Monicelli. Proprio queste interpretazioni gli valgono premi nei più prestigiosi festival cinematografici internazionali. La voce della Luna di Fellini, dove recita al fianco di Benigni, gli vale il David di Donatello, mentre nel 1992 il Festival di Cannes gli tributa il Leone d'Oro alla carriera.       

Altrettanto famose, al pari della saga di Fantozzi, sono anche le sue partecipazioni a fortunatissime pellicole comiche al fianco di altri famosi attori della scena comica italiana: Pompieri e Pompieri 2, con Banfi e Boldi, Le comiche, al fianco di uno spassosissimo Pozzetto, e Scuola di Ladri, solo per citarne alcuni. 

Ciao Paolo, noi di FlopTV ti salutiamo con un sorriso e ti ringraziamo per averci regalato dei momenti di comicità che difficilmente dimenticheremo.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV