Mouse roventi

Dragon Ball Z, i due finali alternativi a confronto

Le avventure di Goku e i suoi amici, nella serie Dragon Ball Z, si concludono con due finali alternativi. Quale preferite?

Giulia  Greco Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Goku e Ub nel finale dell'anime

Il finale del manga di Dragon Ball Z si conclude con Goku e Ub in partenza verso un'isola del sud, luogo natale del ragazzino che Goku ha deciso di allenare affinché si trasformi nel protettore della pace sulla terra.

Forse non tutti sanno che esistono, però, due finali del manga di Toriyama: uno è quello appena citato, l'altro è quello della ristampa del 2002.

Bene lo spiega questo interessante video:

Rispetto all'originale, i capitoli della ristampa vennero ripubblicati in 34 volumetti kanzenban, il cui epilogo risultava leggermente differente dalla prima stesura. Nelle tavole aggiuntive, infatti, non solo vediamo Goku allontanarsi con Ub, ma i due vengono raggiunti dalla nuvola d'oro del protagonista. Ub vi salta su e il parallelismo col passato non potrebbe essere più evidente quando, accanto al nuovo allievo di Goku, vediamo l'immagine sfocata del protagonista bambino.

Ecco le immagini del finale originale (in bianco e nero) a confronto con quello alternativo pensato qualche anno più tardi dall'autore (a colori):

Il finale originale dell'opera di Toriyama

Goku e Ub partono nel finale di Dragon Ball

Le tavole finali di Dragon Ball

Il finale alternativo del manga

La fine della storia di Goku e compagni

Il finale del manga rappresenta, dunque, il passaggio di testimone da Goku a Ub, che viene allenato dal veterano di mille battaglie perché diventi il protettore del pianeta quando il saiyan non ci sarà più. La conclusione alternativa sottolinea maggiormente questo elemento, così come la frase finale, che risulta pure differente nelle due versioni. 

Se in un primo momento Toriyama scrive  

Mi fermo qui a raccontarvi le avventure di Goku e i suoi amici... le loro avventure continueranno con tanti problemi, ma li potranno superare come li hanno superati finora... sì, certamente! Finché ci sono le Sfere del Drago!

Successivamente la frase cambia

Goku e i suoi amici hanno vissuto gloriose avventure... ma mi dispiace dirvi che è tutto ciò che possiamo mostrarvi! Ci saranno sicuramente altri guai, ma in qualche modo se la caveranno e le Sfere del Drago saranno lì per loro...

Sembra quasi che l'autore, nel secondo finale, volesse sottolineare maggiormente l'importanza del ruolo dei guerrieri nel destino della terra, aiutati, certo, dalle sempre presenti Sfere del Drago! Dopotutto, è con le Sfere che tutto è iniziato!

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV