Mouse roventi

Dragon Ball, Akira Toriyama racconta com'è nata la saga

Il maestro Akira Toriyama svela ai fan la storia di com'è nata la saga di Dragon Ball. Imperdibile per tutti gli appassionati!

Danilo Abate Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

I personaggi di Dragon Ball al completo

Non prendiamoci in giro, puoi amarlo, puoi odiarlo, ma non puoi negare che la saga di Dragon Ball abbia influenzato enormemente il genere shonen. Il genio alla base delle avventure di Goku e compagni, Akira Toriyama, decide a distanza di anni dal debutto della sua creatura di raccontare com’è nato Dragon Ball.

In un’intervista non recente, tradotta da Kazenshuu, Toriyama parla del suo amore per Jackie Chan e di quanto quest’amore avesse influenzato la nascita di Dragon Ball.

Avevo appena ultimato ‘Dr. Slump’ e pensavo a cosa mettere in gioco nella mia nuova opera. Mi incontrai parecchie volte con il mio editore, Torishima-san. All’epoca stravedevo per le pellicole con Jackie Chan e avevo visionato ‘Drunken Master’ fino allo sfinimento. Dato che andavo pazzo per questo genere di cose, Torishima-san mi disse di tentare la creazione di uno shonen sul kung-fu. Così realizzai il one-shot di nome ‘Dragon Boy’, che ottenne grande successo fra i lettori. Decisi dunque di utilizzarlo come soggetto per la mia nuova saga.

Il maestro Akira ToriyamaComic Book
Un divertito Akira Toriyama

In pratica, il manga più famoso di tutti i tempi ha avuto origine da Dragon Boy. Toriyama affermò che a quel tempo ebbe l'intenzione di voler creare qualcosa che si discostasse da Dr. Slump e dalle sue ambientazioni western. Decise dunque di ispirarsi ai racconti popolari cinesi, come ad esempio “Il viaggio in Occidente”, dove si legge delle gesta di Sun Wukong, re scimmia a cui l’autore si è ispirato per Goku.

Il re scimmia Sun WukongComic Book
Il leggendario Sun Wukong

Allora? Affascinato dalla storia delle origini di Dragon Ball o avresti potuto farne a meno?

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV