Mouse roventi

Ecco la casa da 10 mila dollari realizzata con stampante 3D in 24 ore

Presto le persone che vivono in condizioni abitative inadeguate potranno essere aiutate grazie alla creazione di case con le stampanti 3D.

Matteo Tontini Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Una delle case realizzate con la stampante Vulcan

Stando a quanto riportato dal WRI Ross Center for Sustainable Cities, 1,2 miliardi di persone nel Mondo vivono in condizioni inadeguate, spesso senza acqua, cibo o un riparo. Grazie a una startup texana, tuttavia, le cose potrebbero migliorare nel prossimo futuro mediante la realizzazione di abitazioni con stampanti 3D.

A occuparsene è ICON, che in collaborazione con l'organizzazione non-profit New Story sta mettendo in atto un sistema capace di stampare una casa, a un solo piano, di 60 m² in appena 12-24 ore. Il progetto si servirebbe di materiali a basso costo, in modo tale da non far impennare la spesa complessiva: si parla di qualcosa come 10 mila dollari, ma l'obiettivo sarebbe quello di far quadrare la cifra finale intorno ai 4 mila.

Se tutto andrà secondo i piani, il prossimo anno sarà costruita una piccola comunità, composta da circa 100 case, per gli abitanti di El Salvador. Tutto ciò è possibile grazie alla potente stampante Vulcan. Jason Ballard, uno dei tre fondatori di ICON, ha dichiarato:

È molto più economica della tipica casa americana. Ci sono altre aziende che hanno stampato case e strutture, ma sembrano magazzini o rifugi di Yoda.

ICON garantirebbe qualità, insomma. L'utilizzo del cemento come materiale comune aiuterà a normalizzare e ad assimilare il processo di abitazione per potenziali inquilini, che altrimenti potrebbero mettere in discussione la robustezza della struttura. Come si può osservare nel video seguente, l'alloggio può essere composto da un bagno, una camera da letto, un soggiorno e anche una verandina esterna.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV