Mouse roventi

Babbo Natale esiste... ma è morto tanti anni fa

Arriva nel mese di ottobre una delle notizie più tristi della storia: Babbo Natale esiste, ma è anche morto tanti anni fa. La sua tomba è stata ritrovata in Turchia. Nell'articolo trovate tutte le informazioni al riguardo.

Danilo Abate Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Babbo Natale

A quanto pare, degli archeologi nel sud della Turchia hanno fatto quella che è destinata ad essere una delle scoperte più amare della storia. Gli studiosi hanno infatto ritrovato la tomba di Santa Claus (dall'olandese Sinterklaas), conosciuto anche come San Nicola, in una chiesa nei pressi del Mar Mediterraneo.

Quindi è ufficiale: Babbo Natale esiste, ma purtroppo è morto molti anni fa.

San Nicola di Myra (ora Demre) era un monaco che aveva rinunciato alla sua eredità familiare e al suo nobile retaggio per dedicare la sua vita completamente a poveri e bisognosi. Il santo era infatti conosciuto per la sua generosità e le sue donazioni anonime. Le persone anticamente credevano che San Nicola mettesse delle monete nelle scarpe di chiunque le lasciasse fuori per lui il 6 dicembre.

Babbo Natale osserva una Coca-ColaThe Coca-Cola Company
Babbo Natale lavorava per la Coca-Cola prima di tirare le cuoia

La tradizione vuole che Santa Claus fosse il santo patrono dei marinai e particolarmente benevolo verso i bambini (al riguardo c’è una storia su San Nicola che salva tre pargoli da un tragico destino per mano di un malvagio macellaio). Il santo in questione era talmente popolare da sopravvivere perfino alla Riforma Protestante, in seguito alla quale venne scoraggiata la venerazione dei santi.

Ma è solo dal sedicesimo secolo in poi che San Nicola è stato visto in chiave più moderna e in Europa venne chiamato Babbo Natale. Da qui la sua figura è divenuta protagonista di pellicole cinematografiche d’ogni tipo e bugie dei genitori riguardo la provenienza dei regali sotto l’albero.

Il personaggio di Elf di nome BuddyWill Ferrell
Anche Buddy di Elf ha preso male la notizia

Stando al Washington Post, Babbo Natale è morto nel 343 dopo Cristo e sepolto nella Chiesa di San Nicola di Demre, sul versante mediterraneo della Turchia.

In particolare, del povero santo è stato trovato il santuario, che è rimasto immacolato sotto la chiesa.

Ha affermato al riguardo Cemil Karabayram, a capo dell’ente turco per la conservazione dei monumenti:

Pensiamo che questo santuario non sia stato minimamente danneggiato, ma è difficile raggiungerlo perché fra gli archeologi e la tomba ci sono dei mosaici che potrebbero essere danneggiati.

Karabayram però è fiducioso sul fatto che gli archeologi possano raggiungere la tomba per studiarla più da vicino.

Dunque, una bella batosta per tutti i maniaci del Natale vedere confermata sia l’esistenza che la morte del loro beniamino in un colpo solo.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV