Mouse roventi

Attentato a Macron, sventato su un forum di videogiochi

Quante cose si possono scoprire attraverso un forum di videogame? Qualcuno addirittura è riuscito a sventare un attentato al Presidente Macron, che avrebbe dovuto avere luogo il 14 luglio per la festa della Bastiglia.

Rosanna Donato Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Kalashnikov su bandiera francese

Cosa può succedere di tanto assurdo in un ambiente frequentato da nerd e appassionati? A quanto pare, di tutto. Stando a quanto riportato online, un uomo di 23 anni è stato arrestato dopo essere stato scoperto dagli utenti di un forum di videogame a tramare un attentato contro il Presidente francese Macron.  

Il giovane, arrestato alcuni giorni fa, avrebbe minacciato anche le forze dell'ordine con un coltello quando gli agenti sono arrivati a casa sua. Il giovane avrebbe progettato di uccidere il Presidente appena eletto, Macron, durante le celebrazioni per la festa della Bastiglia, che si tiene ogni anno il 14 luglio e che quest'anno annovera fra gli invitati anche il Presidente Donald Trump.

Il tricolore francese per la Festa della Bastiglia

Attentato a Macron: un forum di videogiochi lo scopre e denuncia

La polizia è stata avvertita del folle piano del terrorista da un forum di un videogame, che l’assassino aveva visitato per chiedere informazioni su dove avrebbe potuto acquistare un Kalashnikov da utilizzare per mettere in atto l'attacco. Secondo The Guardian, che ha seguito la vicenda, il nazionalista di estrema destra - così si descriveva l'utente - è stato accusato di tramare per commettere un atto terroristico.

Questa è la seconda volta che l’uomo viene accusato di terrorismo. La prima risale al 2016. Il motivo? Aveva sostenuto pubblicamente le azioni di Anders Brevik sfociate nel massacro norvegese, che nel 2011 aveva causato la morte di 77 persone, la maggior parte delle quali bambini. 

Presidente francese Macron

A seguito dell’arresto, l'uomo ha dichiarato che il suo reale obiettivo fosse quello di assassinare il Presidente francese Macron per fare una dichiarazione politica e uccidere anche "neri, arabi, ebrei e omosessuali”.

Per fortuna è stato fermato in tempo.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV