Mouse roventi

Il Time premia le migliori invenzioni del 2017

Il 2017 è stato costellato di grandi invenzioni, più o meno rivoluzionarie. Abbiamo scelto per voi le idee più degne di nota, destinate a cambiare le nostre vite in meglio, fra quelle selezionate dal Time.

Danilo Abate Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Jibo

Il 2017 è stato caratterizzato da una marea di invenzioni, più o meno geniali. Noi di FlopTV abbiamo scelto le migliori fra quelle selezionate dal Time, idee in grado di cambiare la nostra vita per sempre.

Di seguito potete visionarle tutte!

Jibo

Il robot JiboTime
Il simpatico robot Jibo

Negli ultimi tempi i robot personali hanno acquistato sempre maggiore popolarità. Si tratta però comunque di macchine che comunicano in modo primitivo, ad esempio tramite una luce che conferma di aver recepito il nostro comando vocale. Jibo però è differente, è il primo robot con cui poter interagire in modo complesso. Jibo è in grado di rispondere a qualsiasi nostro comando, basta farlo seguire dalla frase:

Hey Jibo...

Se siamo sufficientemente educati nella nostra richiesta, Jibo eseguirà alla lettera i nostri comandi, interagendo con noi con una parlantina sciolta e piacevole, quasi come fosse davvero nostro amico.

Gli si può chiedere di ballare, di verificare e riferire le condizioni meteo,  di farci una fotografia e tanto, tanto altro. Jibo, essendo anche in grado di muoversi, porterà a termine il compito che gli abbiamo assegnato col massimo dell’efficienza. Sembra uscito direttamente da un film della Disney/Pixar.

Per una tale meraviglia, un prezzo di 899 dollari è quasi modesto.

eSight3

Gli occhiali eSight3Time
I magnifici occhiali eSight3

Per tutti coloro che sono ciechi, muoversi liberamente nel mondo è quasi una sfida quotidiana. Ma arriva per tutti coloro che sono privi della vista un’invenzione rivoluzionaria che, avvalendosi della realtà aumentata, permette loro di poter vedere: eSight3.

eSight3 è costituito da degli occhiali in grado di registrare video in alta definizione e sfruttare l’ingrandimento, il contrasto e degli algoritmi per ottenere un’immagine visibile da un non vedente. Il prezzo di eSight 3, lanciato a febbraio scorso, non è proprio accessibile: 9.995 dollari. Attualmente più di mille non vedenti si avvalgono del suo utilizzo.

Ember Mug

La comoda Ember MugTime
La comodissima Ember Mug

Per tutti coloro che vogliono sempre il proprio caffè riscaldato a temperatura ottimale, arriva Ember Mug, tazza in grado di far raggiungere alle nostre bevande la temperatura che vogliamo, in soli 37 secondi. La tazza in questione è realizzata in acciaio inossidabile e rinforzata in ceramica. Ember Mug è in grado di far raggiungere al nostro caffè, dovunque noi siamo, temperature da 48 a 62 gradi, grazie all’ausilio di un’apposita app.

Il prezzo per questa meraviglia? Soli 79.95 dollari. Nei negozi Starbucks sono state vendute già 4.600 tazze Ember Mug.

Thyssenkrupp MULTI

Thyssenkrupp MULTI in tutto il suo splendoreTime
Thyssenkrupp MULTI in azione

E se gli ascensori fossero in grado di spostarsi anche a lato, oltre che in alto e in basso? Questa è la domanda che si sono posti i ragazzi dell’azienda Thyssenkrupp, situata in Germania. Per questo hanno deciso di inventare MULTI, elevatore in grado di spostarsi anche ai lati sfruttando la stessa tecnologia di levitazione magnetica che utilizzata dai treni ad alta velocità.

Si prevede che il primo ascensore MULTI debutterà nel 2021 a Berlino.

Adidas Futurecraft 4D

Le scarpe Adidas Futurecraft 4DTime
Le bellissime Adidas Futurecraft 4D

Immaginate delle scarpe in grado di farvi correre più veloce e saltare più in alto. Non ci riuscite? Adidas ce l’ha fatta invece, realizzando le scarpe Futurecraft 4D, con delle suole speciali atte a migliorare le prestazioni dell’atleta che le indossa.

Realizzabili tramite stampa in 3D in un paio d’ore, significa che le nuove sneakers saranno producibili addirittura negli store in tempo reale. Previsto il rilascio di una prima versione per dicembre prossimo.

NASA Mars InSight

Il lander NASA Mars InSightTime
NASA Mars InSight all'opera

Il “treno per Marte” parte soltanto ogni 2 anni, ma la NASA sta pianificando grandi novità in vista della prossima spedizione nel 2018. È stato infatti pianificato, per maggio dell’anno prossimo, il lancio del lander Mars InSight , che permetterà agli scienziati di dare uno sguardo più approfondito al pianeta rosso.

Il lander in questione sfrutterà infatti una sonda di quasi 5 metri per ottenere dati sulla temperatura geologica del pianeta. Nel frattempo, gli altri “accessori” di Mars InSight, fra cui dei sismometri che studieranno la composizione di Marte e uno strumento a raggi X che analizzerà l’oscillazione del pianeta, penseranno al resto. Delle telecamere forniranno inoltre immagini panoramiche e in 3D.

Che Mars InSight possa portarci a nuove, importanti scoperte?

Tasty One Top

Tasty One Top pronto per l'utilizzoTime
Tasty One Top pronto all'uso

Con oltre 100 milioni di followers fra Instagram e Facebook, BuzzFeed Tasty è attualmente il canale di cucina più popolare del web. Ma una cosa è guardare i cuochi all’opera realizzare le proprie ricette, un’altra è che riesca anche lo spettatore nell’impresa.

Per questo i ragazzi di BuzzFeed hanno deciso di inventare Tasty One Top, un fornello a induzione in grado di sincronizzarsi via bluetooth a delle video ricette, in modo da aiutare l’aspirante cuoco a realizzarle. Tasty One Top è dotato di un termometro per la regolazione della temperatura, in modo che l’app possa coordinare e aiutare l’utente, ad esempio avvertendolo quando girare una bistecca.

Un grande apporto dunque a tutti coloro che vogliono fare bella figura a una cena col partner o coi parenti.

Il prezzo? Soli 149 dollari!

GreenWave 3D Ocean Farm

GreenWave 3D Ocean Farm in azioneTime
GreenWave 3D Ocean Farm è il futuro

Il futuro delle coltivazioni sarà crescere ostriche, cozze, vongole e alghe marine su delle funi ancorate al fondo dell’oceano. Così afferma Bren Smith, direttore a capo del progetto GreenWave. Il nome dell’invezione di Smith è precisamente GreenWave 3D Ocean Farm e servirà non solo a garantire costante approvvigionamento per la popolazione di alimenti ricchi in proteine, ma anche a combattere il cambiamento climatico. Gli organismi cresceranno infatti sequestrando il carbonio dannoso per l’ambiente, senza bisogno di fertilizzanti.

Un’invenzione quindi destinata a cambiare in meglio le sorti del nostro pianeta.

Allora? Pronti a essere proiettati nel futuro con queste meraviglie?

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV