Un lavoro divertente: creare gli ident di FlopTV

Tutti vorrebbero fare un lavoro creativo ma non sempre si conosce il backstage dei mestieri più affascinanti come quello di Andrea Tubili e Marco Sebastiani, art director e animatore della Lightcut Film che lavora con FlopTV.

Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Andrea Tubili  e Marco Sebastiani sono l'art director e l'animatore della Lightcut Film, la società che ha ideato gli ident che vedete alla fine di ogni video pubblicato su FlopTV. Il loro è sicuramente un lavoro creativo ma è sempre un lavoro dunque, richiede preparazione e conoscenza. Quanta? Scopriamolo nel backstage del loro studio romano, li dove è nata l'idea, la prima.

Tentare e ritentare serve per ingranare la strada giusta per la realizzazione di un ident che sappia comunicare la personalità di un brand. FlopTV è originale, irriverente, spiritoso... bisogna essere in target con il suo mood! L'art si scervella per trovare l'intuizione giusta da trasportare sulla carta.

In questo caso il lavoro di squadra funziona perchè fra Andrea e Marco c'è un certo feeling: l'art si esprime bene, ha tutto in mente; l'animatore dal canto suo interpreta facilmente i pensieri del suo socio e, avendo le idee chiare, dare un volto ai personaggi è un gioco da ragazzi. 

Lo storybord prende forma e viene scansionato per acquisire tutti i fotogrammi e proseguire il lavoro con l'aiuto di programmi di foto ritocco... anche se non è detto che la parte digitale supporti l'idea iniziale... ma questo è un problema in tutti i processi creativi!

La pulitura del tratto, la coloratura e gli effetti che sono propedeutici al compositing video e audio si ottengono dunque smanettando inizialmente con la matita e i pensieri ma anche e soprattutto con il computer. Evidentemente non bastano solo le competenze base della tecnica, che sono comunque indispensabili, per fare un lavoro come questo.

Nella realizzazione di un ident bisogna sapersi destreggiare nel mondo del promotion design, sound design, graphic design, dell'editing, del montaggio e della color correction.

In Flop College trovate gli esperimenti degli studenti del corso di videomaking dello IED di Torino che hanno portato FlopTV come materia d'esame alla discussione della tesi.

Cecilia Gallo

D'Anna

Serafina Toro

 


 

 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV