La nuda verità

Un nuovo studio prova che su Urano e Nettuno piovono diamanti!

Una nuova, sensazionale scoperta in ambito scientifico potrebbe essere sfruttata dagli umani tra molti anni: su Urano e Nettuno piovono diamanti!
Nettuno, uno dei pianeti su cui piovono diamanti.

I film fantascientifici da oggi in poi potrebbero avere un risvolto più glamour: infatti, gli scienziati credono che sui pianeti ghiacciati Urano e Nettuno piovano diamanti, e hanno provato a ricreare il fenomeno in laboratorio.

Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Nature Astronomy, ipotizza che la presenza di idrocarburi nei pianeti, combinata a un intensa pressione sulle loro superfici, provochi la pioggia di diamanti. Gli scienziati hanno provato a ricreare delle onde d'urto dentro un polimero composto da carbone e idrogeno. Il risultato è che, seppure in una quantità estremamente minima, i diamanti sono effettivamente comparsi.

I risultati di questa sensazionale scoperta non sono passati inosservati sui social network, soprattutto tra i più giovani - immaginate lo stupore nel vedere diamanti cadere dal cielo!

Al momento, ovviamente, la pioggia di diamanti non ha degli effetti immediati sul nostro stile di vita, ma gli esseri umani sono abituati a prelevare risorse naturali ovunque possano; e chissà che un giorno, tra molti anni, qualche industria non decida di compiere un viaggio spaziale per prelevare queste pietre preziose!

Ora la possiamo semplicemente considerare una ulteriore prova di come tutti i pianeti del nostro Sistema Solare siano così diversi tra loro, dai pianeti abitabili a quelli in cui le condizioni atmosferiche sono talmente avverse da far piovere diamanti.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV