La nuda verità

Spiare è un gioco, ecco il board game creato dalla CIA

I complessi schemi utilizzati per testare i dipendenti della CIA diventano un gioco da tavolo per passare le serate tra amici...e nemici.
Gioco da tavolo della CIA Two Bats

A volte spiare può diventare davvero un gioco: i test messi a punto per allenare le menti e le abilità degli Agenti della CIA hanno dato vita a Collection, gioco da tavolo nato con la collaborazione di un vero analista dell'intelligence americana!

Sin dal 2008, David Clopper ha creato giochi per testare e affinare le skill degli agenti dell'agenzia investigativa americana. In passato queste prove di ingegno erano segrete ma dopo le nuove leggi sulla trasparenza delle informazioni sono stati rese pubbliche in modo che tutti potessero giocarci.

Tutto è iniziato dopo l'incontro tra Clopper e il team dietro al gioco avvenuto allo scorso SXSW, il festival South by Southwest dedicato a cinemamusica e mostre interattive.

Dopo una panoramica generale sui giochi, il team di Collection ha inviato una richiesta per ricevere più informazioni e materiali sul lavoro di Clopper. Incredibilmente la richiesta è stata accettata dagli uffici governativi e i membri di del team sono potuti accedere all'archivio dei test di Clopper con tanto di schemi di progettazione delle schede, libri delle regole, grafica e molti altri materiali utili alla creazione fisica dei giochi.

Tabellone, pedine e dadi del boardgame della ciaarstechnica.com

Il materiale era talmente vasto che il team del gioco avrebbe potuto riprodurre almeno due, dei tre giochi inventati dall'analista. Decisero di ricreare Collection tramite un lungo lavoro di Photoshop e dopo un attento studio del materiale di Clopper. 

Si tratta di un gioco da tavolo cooperativo sulla gestione di molteplici crisi internazionali. I giocatori sono chiamati a combattere contro il gioco sventando complotti internazionali e problematiche politiche che vanno via via peggiorando, ora dopo ora.

Una modalità di gioco molto simile a Pandemic, il noto boardgame in cui i giocatori, uniti contro il gioco, tentano di sventare un'epidemia mondiale.

Pur non essendo un vero e proprio gioco ma più un allenamento mentale, Collection è divertente e perfetto da giocare con gli amici o per testare le proprie abilità. Gli altri due giochi di Clopper si chiamano invece Collection Deck, un gioco di carte in stile Magic ma con il focus sulla raccolta delle informazioni e l'incompiuto Satellite Construction Kit.

Sembra che un altro team sia al lavoro per ricreare Collection Deck, con qualche nuova regola aggiunta e con l'elemento della trama mancante nei progetti sviluppati da Clopper.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV