La nuda verità

Scoperto il kit di tatuaggi più antico del mondo

Il kit di tatuaggi più antico del mondo ha 3600 anni ed ha una composizione davvero particolare: è fatto con ossa di tacchino.

Concetta Suriana Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Il kit di tatuaggi più antico del mondo kit tatuaggi

Sembra proprio che la "febbre da tatuaggio" non sia una cosa recente. Già sappiamo che alcune popolazioni hanno usato la tecnica del tatuaggio per secoli, ma la loro origine sembra essere ancora più antica di quanto si possa pensare. L'ultima scoperta fatta dagli archeologi infatti è un kit per tatuaggi antico di 3,600 anni.

Appartenente ai Nativi Americani, il kit contiene delle ossa di tacchino appuntite, che dovevano servire come aghi. Secondo quanto riportato da Mental Floss, ad occuparsi della scoperta è stato Deter Wolf, della Tennessee Division of Archaeology che, insieme a Tanya Perez, archeozoologa della Florida University, ha esaminato il manufatto.

In un primo momento i due hanno pensato di trovarsi davanti ad un kit contenente qualche tipo di attrezzatura medica, ma dopo averla esaminata con attenzione gli esperti hanno capito che si trovavano davanti al kit per tatuaggi più antico del mondo:

Dall'arrivo degli europei, ogni gruppo di Nativi Americani nelle Grandi Pianure, nelle zone dell'Est e dei Boschi si tatuava...sospettiamo che sia una cosa fortemente collegata alla storia dei Nativi Americani.

L'esperimento di Deter Wolf 

Ma come ha fatto Deter Wolf a capire che quello che aveva in mano era un kit di tatuaggi antico di secoli? Facile, si è fatto lui stesso un tatuaggio utilizzando utensili di quel periodo.

Per farlo ha scelto accuratamente un disegno che riprende uno dei tatuaggi di Otzi  (che ne aveva ben 61) e poi, usando un ago di osso e inchiostro nero, si è fatto 1500 "punture" singole sul suo braccio sinistro, fino ad ottenere il disegno prescelto.  Non saranno certo i tatuaggi di Studio Ghibli, ma sicuramente è d'effetto.

La procedura per ricreare il tatuaggio di Otzitatuaggi
La procedura per ricreare il tatuaggio di Otzi

Chi è Otzi

Ora, alcuni di voi si saranno chiesti chi è Otzi, quindi eccovi accontentati. Otzi è il nome con cui è stata chiamata la mummia trovata sulle Alpi Venoste nel 1991. Antico di 5 mila anni, Otzi è  morto intorno al 3300 a.C. a causa di una ferita procurata da una freccia. Apparteneva ad un sottogruppo dell'Homo Sapiens, chiamato Uomo del Similaun. La sua caratteristica principale sono i 61 tatuaggi che ricoprono il suo corpo, che vanno da piccole croci fino a linee e punti. 

OtziOtzi tatuaggi
Otzi

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV