La nuda verità

Scoperto il dinosauro arcobaleno

Caihong Juji è il dinosauro scoperto in Cina che secondo gli esperti disponeva di bellissime piume colorate.

Biagio Petronaci Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

La ricostruzione del dinosauro multicolor

Caihong Juji (frase in mandarino che potrebbe essere tradotta in italiano con “arcobaleno con una cresta grande”) è il bellissimo dinosauro, dotato di suggestive piume colorate, i cui resti sono stati rinvenuti in territorio cinese anni fa. 

Il dinosauro arcobaleno

I resti del piccolo dinosauro, di un peso di soli 500 grammi, sono stati rivenuti nel 2014 in un territorio agricolo. Un gruppo di espert,i capitanati da Xing Xu, paleontologo della Chinese Academy of Sciences, ha lavorato duramente per provare a risalire all’originale aspetto di quello che è già stato chiamato “Dinosauro arcobaleno”.

Il risultato degli studi, durati quasi quattro anni, ha prodotto un bizzarro dinosauro che unisce l’aspetto di un colorato uccello con quello di un terribile predatore. L’essere, che viveva quasi 160 milioni di anni fa in Cina, pesava, secondo gli studi, circa mezzo chilo e era grande come una papera.

Caihong Juji era un agile carnivoro che saltava da un albero all’atro in cerca di lucertole. Le piume, come per i pavoni, erano utilizzate per attirare nuove compagne.

Xu ha pubblicato la ricerca su Nature e ha ottenuto un notevole successo. Non è di certo una scoperta isolata: solo poche settimane fa vi avevamo parlato del dinosauro con le sembianze di una papera.

Più dinosauri piumati troviamo, più ci accorgiamo di quanto fossero simili agli uccelli di oggi.

Ha dichiarato lo studioso Steve Brusatte, parlando delle ultime scoperte.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV