La nuda verità

Professore insegna informatica senza PC, ma con gessetti e lavagna

A volte gli eroi fanno la loro comparsa nei luoghi più insospettabili. È questo il caso di un uomo ghanese che insegna informatica ai suoi alunni senza utilizzare un PC. Come fa? Bastano dei gessetti, una normale lavagna e tanta pazienza!

Danilo Abate Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Le foto dell'insegnante eroe postate sul suo profilo Facebook

A volte gli eroi si palesano nei posti e nei momenti più inaspettati ed è questo il caso di un professore ghanese che riesce a insegnare ai suoi alunni come funziona il computer senza utilizzare un PC. Com’è possibile? Basta tanta buona volontà (ma davvero tanta!), gessetti e una classica lavagna.

Il formidabile insegnante è stato fotografato mentre disegnava meticolosamente sulla sua lavagna un complesso diagramma per spiegare Microsoft Word.

Non ci credi? Allora osserva le foto di seguito, pubblicate sul suo profilo Facebook, sotto il nickname di Owura Kwadwo Hottish:

Sbalorditivo, vero?

Afferma l’insegnate eroe riguardo cosa lo spinge a impegnarsi così tanto nel suo lavoro:

Amo i miei studenti, quindi devo fare ciò che è necessario per rendere loro comprensibile ciò che voglio insegnare.

L’uomo è stato successivamente identificato col nome di Richard Appiah Akoto, 33enne della Betenase M/A Junior High School di Sekyedomase, città situata a circa 2 ore e mezza da Kumasi, importante città situata in Ghana.

Pur non avendo a disposizione dei veri computer, gli studenti ghanesi devono comunque sostenere l’esame di Tecnologie dell'informazione e della comunicazione. E allora il nostro Akoto si è rimboccato le maniche.

Non è la prima volta che disegno alla lavagna per insegnare come funziona Windows. Lo faccio ogni volta che tengo una lezione. Amo postare poi su Facebook le foto di quel che faccio per attirare l’attenzione sul problema. Non è giusto che non ci siano pari opportunità fra chi ha a disposizione un vero computer e chi invece non può permetterselo.

Akoto è balzato agli onori della cronaca anche grazie alla condivisione delle sue foto da parte di Rebecca Enonchong, imprenditrice camerunense famosa in ambito tecnologico.

Hey Microsoft, quest’uomo sta insegnando come funziona Microsoft Word senza utilizzare un computer. Sono certa che potrete fornirgli degli strumenti più adatti al compito!

E tu che ne pensi? Ammiri il nostro Akoto per il suo coraggio e la sua pazienza nell’impiegare ore e ore per rappresentare una finestra di Windows su una normale lavagna?

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV