La nuda verità

Monowi è il paese statunitense abitato da una sola persona

In Nebraska si trova Monowi, la città in cui abita una sola persona. Si tratta di Elsie Eiler, che, per mantenere la città in vita, è sindaco, segretaria, titolare di bar e libreria.

Giulia  Greco Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Monowi è abitata solo da una persona

Sembra impossibile, eppure esiste: la città con il più basso numero di abitanti nel mondo si chiama Monowi, si trova in USA e la popolazione è pari a 1.

Monowi si trova in Nebraska e, secondo un censimento fatto nel 2010 la popolazione della città sarebbe proprio di un solo abitante. Si tratta dell'ottantaquattrenne Elsie Eiler, che, in quanto unico membro della città, svolge da sola tutte le funzioni necessarie al suo mantenimento e all'amministrazione.

Elsie è sindaco, tesoriere, segretario, svolge in pratica tutte le mansioni necessarie e mantenere la città in vita, in modo tale che non si trasformi in una sorta di città fantasma.

Intervistata da BBC ha detto:

Quando preparo i moduli per ottenere le licenze per gli alcolici e per il tabacco, li mando alla segretaria del villaggio, che sono io, li firmo e me li riprendo in quanto proprietaria del bar. Sono felice qui, è il luogo in cui sono cresciuta e so quello che voglio. Potrei trasferirmi più vicina ai miei figli o stare con loro, ma poi dovrei farmi dei nuovi amici. Fino a quando sarò in grado di farlo, resterò qui, questo è ciò che voglio davvero.

Chiaramente, le cose non sono state sempre così, negli anni Trenta, infatti, la popolazione era di 150 persone, che non è molto, ma non era sicuramente paragonabile a quella odierna!

La storia della città ci dice che c'erano tre alimentari nel villaggio, diversi ristoranti, una scuola elementare e perfino una prigione. Elsie ha incontrato in città il marito Rudy, e quando lui si è arruolato nella US Air Force, lei si è trasferita in Kansas per diventare una hostess.

Insieme hanno gestito la taverna appartenuta al padre di Elsie fino a quando, dopo la Seconda Guerra Mondiale, la città ha iniziato a spopolarsi. I negozi e le attività hanno chiuso ed Elsie, alla fine, dopo la morte del marito avvenuta nel 2004, è rimasta la sola abitante della città.

Tuttavia, i visitatori non mancano, avventori si fermano a Monowi giornalmente e si fermano alla taverna di Elsie. Spesso si tratta di persone che la donna conosce da tutta la vita, per cui non si sente sola come si potrebbe immaginare. Monowi, come è facile intuire, è diventata una meta turistica, così, curiosi da tutta l'America giungono nella città di Elsie tenendole compagnia.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV