La nuda verità

Medici britannici usano cellule staminali per ridare la vista

Uno studio sulle cellule staminali e una terapia sperimentale hanno fatto sì che due anziani riacquistassero la vista.

Giulia  Greco Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Il rimedio alla degenerazione maculare è un trattamento condotto tramite staminali

Quando l'età avanza, anche la vista invecchia e spesso si va incontro alla degenerazione maculare. Questo deterioramento dell'occhio causa un assottigliamento dei tessuti che conduce, nel caso specifico della "degenerazione maculare umida", alla perdita della vista.

Alcuni medici britannici del Moorfields Eye Hospital di Londra hanno tentato una cura sperimentale su due pazienti di 86 e 60 anni, un uomo e una donna, affetti entrambi da una forma acuta della malattia.

I due anziani hanno recuperato, seppur parzialmente, la vista grazie a una terapia condotta tramite l'utilizzo di cellule staminali. I primi risultati degli studi sul trattamento in questione sono stati dettagliatamente descritti in un articolo sulla rivista Nature Biotechnology e ora che i frutti del lavoro sono stati colti dando ottimi risultati, la terapia verrà estesa ad altri otto pazienti affetti dallo stesso problema.

Staminali embrionali sono state convertite in cellule dell'epitelio pigmentato della retina e poi impiantate in uno dei due occhi di ogni paziente tramite una sorta di cerotto, uno strato finissimo di cellule che le tiene in posizione.

In questo è stato ricostruito chirurgicamente un epitelio pigmentato della retina, che ha fatto sì che i due anziani riacquistassero la vista dall'occhio trattato. Dopo essere stati seguiti per circa un anno, nei due non è stato notato alcun effetto indesiderato, ed è questa la ragione principale per la quale alla cura verranno sottoposte altre otto persone.

Douglas Waters, il paziente ottantaseienne, ha detto:

Adesso posso leggere il giornale. Nei mesi precedenti l'operazione vedevo malissimo, e anzi, dall'occhio destro non vedevo affatto. Ciò che questo team ha fatto è brillante e mi sento davvero fortunato ad aver avuto la possibilità di vedere di nuovo.

Douglas Waters si è sottoposto al trattamento sperimentale
Douglas Waters, uno dei pazienti sottoposti al trattamento, ha riacquistato la vista

Il professore Lyndon da Cruz, consulente presso l'ospedale Moorfields, ha così commentato la riuscita dell'intervento:

Abbiamo ridato la vista a chi l'aveva persa. È incredibilmente eccitante. Quando invecchiamo, parti del corpo smettono di funzionare e per la prima volta siamo stati in grado di prendere una cellula e trasformarla in un elemento specifico dell'occhio che stava degenerando e dargli nuova vita.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV