La nuda verità

Lil Miquela, la ragazza virtuale che fa impazzire Instagram

Compare su Instagram Lil Miquela, seguitissima influencer la cui esistenza è avvolta nel mistero. Sarà reale oppure no?

Danilo Abate Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Alcune foto postate su Instagram da Lil Miquela

Miquela Sousa o @LilMiquela sta diventando una grande influencer di Instagram. Posta un sacco di selfie, partecipa ai party più esclusivi della sua città, promuove linee di abbigliamento e si impegna al massimo per mostrare al mondo il suo perfetto stile di vita.

E fino a qui non ci sarebbe nulla di strano.

Ciò che la rende davvero speciale però, stando a Oddity Central, è il fatto che la ragazza in questione non è una personale reale ma una modella generata al computer.

@LilMiquela ha aperto il suo account Instagram soltanto l’anno scorso ma può già vantare oltre 250 mila follower, chiamati Miquelites, che condividono e lasciano reazioni a ogni suo post, complimentandosi per la sua bellezza, il make-up che utilizza e il suo senso dello stile. La modella virtuale posta regolarmente nuovi contenuti e risponde ai commenti degli utenti, ringraziandoli per le parole dolci e perfino lasciando consigli per il trucco.

Miquela fa praticamente tutto ciò che farebbe una vera star dei social media.

lip gloss is poppin

A post shared by *~ MIQUELA ~* (@lilmiquela) on

Il pubblico di Instagram sarebbe affascinato proprio dal fatto che in alcune foto Miquela sembra chiaramente creata al computer mentre in altre dà l’impressione di essere una persona reale. Nessuno riesce a risolvere il mistero attorno alla sua esistenza vera o presunta.

They may try to take our healthcare but they’ll never take our sunsets

A post shared by *~ MIQUELA ~* (@lilmiquela) on

Dougie Cross, direttore di uno studio di animazione computerizzata, ha affermato che Miquela è effettivamente una combinazione di un modello 3D e una persona reale.

#faceapp lmao

A post shared by *~ MIQUELA ~* (@lilmiquela) on

Lei è così realistica. I dettagli facciali sono eccezionali, ma i capelli sono stati chiaramente generati al computer perché la radice non sembra reale, mentre la T-shirt è una fotografia perché non vi sono ombre di contatto o simili. Miquela è una combinazione di un modello 3D e una fotografia. Hanno preso la foto di una persona reale e l’hanno unita al modello. C’è tantissimo lavoro di post-produzione sul make-up.

Altri pensano invece che Miquela sia in realtà una creazione di Nicole Ruggiero, talentuosa artista digitale che è stata fra le prime a commentare i post di Instagram della speciale influencer. Nicole ha negato di esser dietro la faccenda ma afferma che chi ha creato Miquela deve essere una mente brillante.

Don't @ me

A post shared by *~ MIQUELA ~* (@lilmiquela) on

La maggior parte dei fan pensano che dietro il mistero di Miquela si celi una studentessa d’arte visuale che posta foto di sé stessa ritoccate.

Una cosa è certa: chi muove i fili di @LilMiquela sa il fatto suo, dato che la modella virtuale è diventata una dei profili più seguiti su Instagram. Miquela ha perfino cominciato una carriera da cantante, debuttando col suo primo singolo Not Mine!, udibile in calce all’articolo.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV