La nuda verità

La moneta più grande al mondo viene usata a Yap in Micronesia

Le Rai Stones sono delle pietre molto grosse e pesanti che in Micronesia sono utilizzate come valuta locale nelle transizioni importanti. Esse possono cambiare proprietari pur non essendo fisicamente sull'isola o non essere mai state viste.

Giovanni Rispo Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Diversi dischi forati al centro, esposti come da tradizione. Sono queste le Rei Stones Tripfreakz.com

Al mondo esiste un popolo che scambia una valuta non propriamente comoda considerati peso e dimensione delle monete, si tratta delle Rai Stones scambiate sulle isole dello Stato di Yap. Le monete possono avere una grandezza variabile tra i 30 cm e i 3,5 metri di diametro.

Le monete hanno la forma di giganteschi dischi di calcare che possono arrivare a pesare ben 4 tonnellate e sono scambiate da tempo immemore sulle quattro isole dello Stato di Yap, uno degli Stati federali di Micronesia - Oceania -.

Una moneta gigante usata in MicronesiaOddityCentral.com

Dell’origine di questa valuta si sa molto poco. Pare che quando un viaggiatore si recò nella vicina isola di Palau e vide le pietre di calcare, ne fu molto colpito ritenendolo un materiale prezioso totalmente assente sulle isole di Yap. Allora ordinò di intagliare la roccia a forma di pesce. In seguito, osservando il cielo, il navigatore si rese conto del colore brillante che accomunava la pietra alla Luna; ordinò così di formare un disco che venne forato al centro per poter essere trasportato meglio.

La prima diffusione di questi dischi a Yap avvenne attraverso lo scambio in simbolo di dono, poi qualcuno cominciò a dare un valore a quelle pietre e così le Rai Stones cominciarono a essere diffuse come mezzo di pagamento. In realtà la tradizione vuole che queste pietre non siano usate come moneta per acquisti quotidiani (attualmente la moneta ufficiale sulle isole dell'arcipelago è il dollaro) ma vengano scambiate in eventi importanti come la dote delle figlie durante i matrimoni o in cambio di cibo in caso che una sventura colpisca la famiglia.

Il valore estrinseco delle pietre varia in base alla grandezza e alla storia della pietra, se molte persone sono morte per essa - ad esempio - il valore aumenta.

Visto le dimensioni, in ogni caso, le Rai Stones sono posizionate in punti precisi e raramente vengono spostate; nonostante quest’immobilità esse possono cambiare proprietario.

In effetti le pietre non devono nemmeno essere presenti sull’isola o essere accessibili per avere un valore. C’è una storia, infatti, che narra la vicenda di una ciurma che durante il trasporto di una Rai Stones venne colpita da una tempesta che li fece naufragare. La pietra finì sul fondo dell’oceano. Quando gli uomini giunsero sull’isola e raccontarono l’accaduto, la pietra fu ritenuta comunque valida e ancora oggi ha un proprietario nonostante non sia mai stata vista.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV