La nuda verità

Cina, la centrale solare a forma di panda è realtà!

La divertente soluzione è stata realizzata in una pianura cinese da una azienda specializzata nella realizzazione di pannelli fotovoltaici.

Biagio Petronaci Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Foto aerea della centrale fotovoltaica in Cina.

È risaputa l’importanza data alle tradizioni da parte dei cinesi. La news diffusa dal blog francese Golem13 è proprio un esempio di questo.

Le centrali solari non sono altro che dei campi composti da più pannelli fotovoltaici collegati tra loro e a uno o più inverter. Lo scopo è quello di produrre energia in modo pulito convertendo il calore diffuso dal sole.

Le tecnologie utilizzate in questo settore sono sempre più sofisticate e, negli ultimi anni, le centrali fotovoltaiche sono arrivate a produrre un quantitativo di energia in grado di assicurare il fabbisogno energetico anche di ampie zone.   

Questi impianti vengono posizionati in grandi pianure libere da intralci (come possono essere montagne) per ottenere la quantità massima di calore possibile.

Foto aerea dei pannelli solari
Ecco come si presentano i pannelli solari "classici" visti dall'alto.

Viste dall’alto e in un contesto paesaggistico, queste centrali solari assumono un aspetto particolarmente sgradevole, perchè deturperebbero l’ambiente circostante. Questo è un motivo, ad esempio, per cui molti evitano l'installazione di pale eoliche.   

La Cina, forse per risolvere il problema o, semplicemente, per inserire una decorazione in una pianura libera di Datong, ha deciso di disporre questi pannelli solari in modo da formare la figura di un panda, simbolo della Cina. 

Foto aerea del meraviglioso disegno composto da pannelli solari.
Ed ecco invece i pannelli solari che formano l'immagine di un simpatico panda.

L’idea è stata portata avanti dal gruppo Green Energy e il progetto è iniziato nel 2016.

L’impianto solare ha una capacità di 50 MW, abbastanza da offrire energia pulita a 50 mila abitazioni. La società ha come obiettivo ultimo la diffusione della loro creazione anche fuori dai confini cinesi per offrire ad altri stati la possibilità di replicare il progetto e di continuare, senza eventuali ritardi, lo sviluppo di tecnologie sempre migliori.

La società sta già costruendo altre centrali solari aventi lo stesso soggetto

Foto dall'alto del simpatico panda formato da pannelli solari.
Un altro progetto della società cinese prossimo all'apertura.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV