La nuda verità

La balestra cinese a stuzzicadenti è stata ritirata del mercato

Mentre nel resto del mondo il fidget spinner è la moda del momento, in Cina i genitori devono tenere a bada i propri figli, desiderosi di acquistare un gadget che pericoloso è dire poco: una potente balestra a stuzzicadenti in miniatura.

Danilo Abate Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

La balestra a stuzzicadenti in tutto il suo splendore

In Cina, dove la censura è spesso feroce in ogni ambito, arriva il divieto di produzione e vendita per le balestre che utilizzano come dardi dei semplici stuzzicadenti.

La balestra che usa degli stuzzicadenti come dardiPeng Zhu
La balestra che usa degli stuzzicadenti come dardi

Ebbene sì, in un’epoca dove i fidget spinner la fanno da padroni, i bambini cinesi, stando alla CNN, sono stati ammaliati da altro: una riproduzione in miniatura, realizzata in metallo, di una vera e propria balestra a stuzzicadenti.

Queste piccole armi sono di modeste dimensioni, leggere e possono sparare da distanze considerevoli senza che il dardo perda velocità. In più, le balestre in miniatura hanno anche un prezzo ridicolo, poco più di un dollaro. Insomma, ci sono tutte le premesse per una facile reperibilità da parte dei ragazzini di quella che somiglia tanto ad una vera e propria arma, o almeno così avranno pensato i loro genitori che hanno preteso il ritiro dal mercato.

Gli effetti della mini balestra su di una melaPeng Zhu
Gli effetti della mini balestra su di una mela

Nel video di seguito è possibile vedere coi propri occhi la grande capacità di perforazione, da parte della piccola arma a stuzzicadenti, su superfici come tessuto di alcune sedie, plastica, perfino metallo e vetro.

Potete dunque facilmente immaginare cosa accadrebbe se dei bambini cominciassero a giocare con queste balestre. Basta un colpo scoccato per scherzo e tutto finirebbe in tragedia. Quindi sembra comprensibile l’apprensione da parte dei genitori, che hanno provveduto a chiedere al governo cinese di bandire dal mercato il folle gadget spara stuzzicadenti.

Esiste anche una variante realizzata in legno della balestra in questione, un ottimo adattamento della versione originale, ma comunque molto pericoloso.

E’ solo questione di tempo prima che venga inventato il primo mitragliatore spara stuzzicadenti?

Il futuro dei conflitti mondiali è nei dardi-stuzzicadenti mortali? O si tratta semplicemente di apprensione inutile da parte dei genitori?

Soltanto il futuro potrà darci risposta.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV