La nuda verità

L'orologio dentro alla montagna che funzionerà per 10 mila anni

Il fondatore di Amazon, divenuto l'uomo più ricco del mondo, sta lavorando a un mastodontico progetto.

Biagio Petronaci Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

La foto della struttura

Jeff Bezos, fondatore di Amazon e del servizio per il turismo spaziale Blue Origin, ha recentemente deciso di costruire un gigantesco orologio che, secondo i costruttori, resterà in funzione per ben 10 mila anni

La foto dei lavori

Ci vorranno 42 milioni di dollari per ultimare il criticato progetto dell’uomo più ricco del mondo. L’orologio sorgerà all’interno di una montagna di proprietà dello stesso Bezos.

La struttura, alta 152 metri, verrà costruita grazie al supporto dello scienziato Danny Hillis, che la ideò negli anni '80

L’orologio emetterà un ticchettio ogni anno, farà muovere una lancetta secolare ogni 100 anni e farà cantare una sorta di cucù ogni mille anni.

Acciaio inossidabile, titanio e ceramica: sono questi i materiali utilizzati per la costruzione dell’orologio che, tra le altre cose, verrà alimentato da uno speciale pezzo di grafite che trasformerà il calore solare in energia elettrica.

La complessa struttura sarà costituita da 5 camere dedicate a vari anniversari: annuale, decennale, secolare, millenario e 10 mila anni. La prima stanza è stata arricchita da un modellino del sistema solare che illustra tutte le lune e sonde inviate nello spazio durante il ventesimo secolo. Gli altri ambienti, invece, non hanno decorazioni.

Nel corso della vita dell'orologio è probabile che gli Stati Uniti scompariranno, intere civiltà nasceranno e altre cadranno, saranno inventati nuovi sistemi di governo e avremo un mondo che non riusciamo neppure a immaginare.

È questo il testo associato a un tweet risalente al 2011, anno in cui l’orologio è stato annunciato. 

I biglietti per visitare la struttura possono essere prenotati dal sito web ufficiale.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV